Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

TORTA RUSTICA DI ZUCCHINE, PROSCIUTTO E STRACCHINO - Tiziana Famoso

 



Le torte salate sono sempre ben apprezzate da tutti. Sono perfette per ogni occasione e ottime come guscio per i nostri ingredienti preferiti. Farcite con ortaggi di stagione e formaggi cremosi, diventano golose, irresistibili e originali. Se avete il tempo potete realizzare la pasta brisée in casa, altrimenti, per un piatto veloce, la trovate già stesa e confezionata in tutti i supermercati. 

Tempo di realizzazione:      1 ora e 30 minuti + tempi di riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampo da 20 cm

Ingredienti
Per la Pasta Brisée:
200 g di Farina Tipo 3 o Farina 00
100 g di Burro
75 g di Acqua Ghiacciata
Un Pizzico di Sale

Per il Ripieno:
300 g di Zucchine
100 g di Prosciutto Crudo di Parma a Fette Sottili
130 g di Stracchino
1 Uovo
1 Spicchio di Aglio
2 Rametti di Timo
Q.b. di Olio e.v.o
Q.b. di Sale

Procedimento:
Per la pasta brisée
Tagliate il burro freddo di frigorifero in tocchetti di uguali dimensioni e riponetelo in una terrina capace. Aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e cominciate a lavorare il preparato con le punta delle dita. Lavoratelo velocemente, in modo da non far surriscaldare il burro. Unite ora l’acqua ghiacciata e amalgamate bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e trasferite in frigo, a riposare, per almeno due ore.

Per il Ripieno
Nel frattempo lavate e mondate le zucchine. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, riducetele a listarelle sottili. Riponetele in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio in camicia e il timo sfogliato. Condite di sale e cuocete su fiamma media. A fine cottura togliete l’aglio.
Trascorso il tempo, su di un piano da lavoro leggermente infarinato, stendete circa 250 g di pasta brisée in un disco di diametro pari a 26 cm.
Prendete ora il vostro stampo, dal bordo basso, e sistematevi sopra la pasta, facendola aderire bene ai bordi.

Farcite la torta
adagiate sulla superficie le fette di prosciutto crudo, disponete sopra lo stracchino a piccoli fiocchi e per ultimo le zucchine ormai fredde. Abbassate i bordi della pasta così da chiudere bene all’esterno e non far fuoriuscire lo stracchino durante la cottura.
Stendete con il mattarello la pasta restante e con l’aiuto di una formina, ricavate tante forme che disporrete in modo circolare sulla torta. In un piatto sbattete l’uovo e spennellate in modo uniforme tutta la superficie.
Mettete lo stampo nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 40/45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla.




Stampa il post

Commenti