Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

Ricetta biscotti frollini a forma di funghi


Ricetta biscotti frollini a forma di funghi
Dose per n.22-23 biscotti
Difficoltà da 1 a 5: 3
Tempo di preparazione: Circa 2 ore + i riposi
Per la pasta frolla: (tutti gli ingredienti vanno usati a temperatura ambiente)
200 g burro
150 g zucchero semolato
100 g panna acida
1 uovo intero
400 g farina "00"
n. 1 cucchiaino di lievito per dolci
n. 1 pizzico di sale fino
Per lo sciroppo di zucchero:
100 g zucchero semolato
n. 3 cucchiai di acqua
Per la colorazione dei cappelli:
Lo sciroppo che rimane dall'incollaggio con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di cacao amaro setacciato.
Per simulare la terra alla base del fungo:
Pan di spagna al cacao o pasta biscotto sbriciolata.
Esecuzione:
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo e tutti gli altri ingredienti formando un panetto morbido e un po' appiccicoso (è normale).
Pesare il panetto e dividerlo in due parti dello stesso peso.
Far riposare in frigo, coperti da pellicola alimentare per almeno 2 ore.
Riprendere la frolla dal frigorifero e con una metà formare 22 palline da circa 20 g. l'una. creare al centro di ognuna un buchino (dove andrà posizionato il gambo) riempendolo con una pallina di carta di alluminio. Poggiare le palline su carta da forno pronte per essere infornate a 190 gradi per 20 minuti circa.
Con l'altra metà, sagomare i gambi che saranno sempre 22 palline da 20 g. l'uno, poggiare su carta da forno e infornarli a 190 gradi per 12-15 minuti.
Appena sfornati i cappellini dei funghi, da caldi, togliere le palline di stagnola lasciando così le sedi dei gambi libere. Far raffreddare.
Preparare lo sciroppo di zucchero sul fuoco e portare ad ebollizione. Abbassare al minimo la fiamma e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, per almeno altri 7-8 minuti.
Appena lo sciroppo è ben sciolto, trasparente e pronto, immergere la sommità dei gambi e posizionarli nel buchetto del cappello. Attendere che si asciughi un po' per far presa perfetta e che si tengano ben attaccati tra loro. Continuare così per tutti quanti.
Prenderne ora, uno ad uno e sempre immergendo il gambo nello sciroppo di zucchero (stavolta nella base del gambo) spolverizzarli con il pan di spagna al cacao sbriciolato per simularne la terra.
Lasciar asciugare bene.
Per finire, simularne la colorazione: Nello sciroppo di zucchero che è rimasto, aggiungere 2-3 cucchiai di acqua per diluirne la densità e un cucchiaino di cacao amaro. Assicurarsi che non si siano formati grumi e rimetterlo sul fuoco mescolando e facendo cuocere al minimo per altri 5 minuti.
Quando è ancora caldo, immergerci i cappellini dei biscotti e scolandoli bene, poggiarli ad asciugare su carta da forno.
Oltre ad esseri belli, realistici e d'effetto, sono anche deliziosi!

Stampa il post

Commenti