Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

BUCATINI SFIZIOSI AI CARCIOFI - Simone D’aniello

 



Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti
500 g di bucatini 

Per la crema di datterini
500 g di datterini
½ cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di zucchero
Acqua q.b.
sale pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.

Per i carciofi
Acqua q.b.
2 limoni
10 carciofi
2 spicchi di aglio
½ cipolla
sale pepe q.b.
Peperoncino q.b.
100 ml di spumante
Olio d’oliva q.b.

Procedimento
Per la crema di datterini
Laviamo per bene i datterini e li tagliamo in due dalla parte lunga. In una padella facciamo rosolare la cipolla e l’aglio tutto tagliato grossolanamente. Appena iniziano a cambiare colore aggiungiamo i datterini, lasciamo cuocere due minuti, incorporiamo lo zucchero e continuiamo a cuocere per 15 minuti aggiungendo un po’ di acqua se dovesse servire. Saliamo, pepiamo e spegniamo. Trasferiamo tutto in un boccale alto e aiutandoci con un mixer a immersione, azioniamo per formare una crema. Passiamo tutto con un colino a maglie strette formando una crema liscia, densa e setosa.
Facciamo cuocere i bucatini e non appena saranno al dente li scoliamo direttamente dalla pentola alla padella aiutandoci con un forchettone. Ultimiamo la cottura amalgamando tutti gli ingredienti insieme e aggiungendo acqua di cottura se serve. Serviamo caldi spolverando con altro peperoncino se piace e gustiamo.

Per i carciofi
Puliamo i carciofi privandoli delle foglie dure esterne, ci servirà solo il cuore. Tagliamo in due il cuore, eliminiamo la parte pelosa centrale e tagliamo tutto a fettine non troppo fini. Una volta tagliate le mettiamo dentro un recipiente pieno di acqua e i limoni tagliati in 4 parti schiacciati con le mani.
Nella stessa padella usata per i datterini, facciamo rosolare l’aglio e la cipolla ben tritati nell’olio d’oliva. Appena cambiano colore, scoliamo bene i carciofi eliminando i limoni e li aggiungiamo in padella. Lasciamo cuocere due minuti girando spesso con un mestolo dopodiché facciamo sfumare con lo spumante e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Saliamo, pepiamo e aggiungiamo il peperoncino tritato e dopo due minuti aggiungiamo la crema di datterini. Lasciamo altri due minuti e spegniamo.




Stampa il post

Commenti