Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ZEPPOLE - Antonella Audino

 


Questa anno mi sono fatta contagiare dalla moda dilagante delle zeppole fritte, ma che prima passano dal forno. Un risultato sorprendente, uno sviluppo incredibile, un gusto unico e benché fritte un impasto asciutto e croccante per tante e tante ore. Farcite con crema e guarnite con amarene come pretende la tradizione non possono mancare per la festa del papà.

Tempo di realizzazione:      45 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          

Ingredienti
250 g di acqua
75 g di burro
200 g di farina
4 di uova intere circa
1 pizzico di sale

Procedimento
Inserire l'acqua con un pizzico di sale in un tegame non troppo largo e aggiungere il burro a pezzetti, così dal momento che l'acqua comincerà a bollire il burro si sarà sciolto.
Unire in una volta la farina e rimestare forte con un cucchiaio di legno finché l'impasto unito non si staccherà dal fondo e dalle pareti del tegame. Sarà questione di secondi.
Far intiepidire allargando l'impasto anche su un piatto per velocizzare, poi versare di nuovo ne tegame e con uno sbattitore elettrico con le fruste aggiungere un uovo alla volta avendo cura che sia ben assorbito prima di aggiungere l'altro.
Tre uova l'impasto le prenderà sicuramente, il quarto tenetelo di riserva perchè l'impasto deve essere una crema molto soda, se troppo molle si affloscierà subito nella forma, potete anche battere in un bicchiere l'uovo ed aggiungere di misura (dovrà avere consistenza crema pasticcera).
Riempite una sac a poche e fate un giro su una teglia imburrata. Un giro vi sembrerà poco, ma fidatevi perchè ieri sera ho buttato tutto perchè con due giri sono diventati delle bombe informi ed enormi, veramente impresentabili, quindi oggi un solo giro per il risultato che vedete in foto.
Infornare per 4 minuti a 180°C statico, con una paletta sollevate la zeppola se si stacca agevolmente, tirare fuori la teglia e potete friggere.
Se provvisti di friggitrice ancora meglio alla temperatura di 170°C con olio di arachidi. Se friggerete con metodo tradizionale vi consiglio un tegame con abbondante olio perchè gonfieranno tantissimo e hanno bisogno di galleggiare ed essere girate. Quando gonfieranno ed avranno preso un bel colorito prelevare la zeppola e poggiare su carta assorbente.
Nel frattempo avrete preparato la vostra crema pasticciera preferita per guarnire.
Finire con amarene.

Link al blog: https://www.dolcimerendeedintorni.it/le-zeppole-di-san-giu…/



Stampa il post

Commenti