Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

RAVIOLI DI PESCE FLÒ - Floriana Campodonico

 



Tempo di realizzazione:      2 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per 5 persone
per la pasta
250 g farina
250 g semola rimacinata
4 uova
25 g vino bianco
15 g olio
acqua q.b. se occorre 

per il ripieno
700 g filetti di gallinella di mare
1 cipollotto fresco
300 g patate
Olio q. B.
sale e pepe q.b.

per la salsa
15 scampi freschissimi
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
10 pomodorini pachino
olio q. B.
vino bianco q.b.

Procedimento
Fare il ripieno
Mettere a lessare le patate.
Togliere la pelle e le lische ai filetti di gallinella e tritarli a coltello. In una padella, mettere due cucchiaiate di olio con il cipollotto fresco tritato e far imbiondire a fuoco dolce, aggiungere i filetti di pesce far insaporire e sfumare con il vino bianco, salare e pepare. Portare a cottura, dovrà risultare un ragù abbastanza asciutto.

Fare la pasta
Impastare la farina con le uova e tutti gli altri ingredienti. Far riposare l'impasto avvolto nella pellicola x circa un'ora.

per il ripieno
Sbucciare le patate e metterle insieme ai filetti di pesce in un robot da cucina. Frullare fino a far diventare un composto liscio, aggiustare di sale e mettere in un sac a poche.

Tirare una sfoglia sottile (io ho passato la pasta alla tacca n.8 della sfogliatrice) e fare i ravioli nella forma che più vi piace. Volendo si possono preparare il giorno prima, però prima vanno sbianchiti, asciugati bene e poi messi in frigo tenuti scoperti su di un vassoio.

Fare la salsa
Lavare gli scampi, sgusciarli. Lavare i pomodorini, privarli dei semi e tagliarli a cubetti. In una padella strofinare uno spicchio d'aglio(solo per dare profumo) mettere l'olio, un cipollotto fresco tritato e far appassire, unire le teste degli scampi, far insaporire e sfumare con il vino. Con un mestolo schiacciare bene le teste degli scampi in modo da far uscire tutto il buono che c'è dentro, unire i pomodorini, una presa di sale e un pizzico di pepe. Far cuocere una decina minuti.
Aggiungere la polpa degli gli scampi tritata e cuocere velocemente per qualche minuto. 

Assemblaggio
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolarli ed impiattarli mettendo sopra qualche cucchiaiata di salsa di scampi in ogni piatto.




Stampa il post

Commenti