Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CHEESECAKE NEWYORKESE - Serena Cuccù

 



Nella ricetta “originale” di questo dolce è prevista una base di biscotti secchi sbriciolati e burro, una crema mista al formaggio con zucchero e panna e copertura a base di frutta di vario genere. Esiste una versione di questo dolce anche cotto, in particolare la più celebre è la versione newyorkese che prevede l’impiego di crema di latte e uova, insieme allo zucchero, per preparare il ripieno. In questo caso, la cheesecake viene servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno. Ho voluto provare quest’ultima versione, un po’ più elaborata e devo dire che ha il suo perché. Ho scelto di usare i mirtilli, perché mi piacciono in abbinamento con il formaggio.. poi è questione di gusti .. ogni tanto concediamoci qualche americanata.

Tempo di realizzazione:     1 ora e 30 minuti + 3 ore riposo in frigorifero
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti
Per la base
300 g di biscotti digestive
100 g di burro fuso
1 cucchiaio di miele di acacia

Per la crema al formaggio
4 uova medie
150 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300 g di ricotta vaccina fresca
150 g di panna fresca liquida
40 g di yogurt bianco intero
400 g di Philadelphia
1 cucchiaio colmo di farina (25 g circa)


Copertura
200 g di composta ai mirtilli senza zuccheri aggiunti
200 g di frutti di mirtilli freschi

Procedimento
Base
in un mixer trito finemente i biscotti, poi li trasferisco in una ciotola capiente assieme ad un cucchiaio di miele di acacia e al burro fuso, quindi mescolo bene il tutto.
Trasferisco il composto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 cm, alto almeno 7-8 cm, foderato con carta da forno e lo schiaccio bene con un cucchiaio sia sul fondo che sui lati.
Metto lo stampo in frigorifero per 30 minuti e nel frattempo preparo la crema.

Crema
In una ciotola capiente sbatto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando avrò ottenuto una crema densa e spumosa.
Unisco alla crema di uova e zucchero la scorza grattugiata di un limone non trattato, un cucchiaio di estratto di vaniglia, la ricotta vaccina fresca, la panna fresca liquida e lo yogurt bianco intero, quindi aziono nuovamente le fruste e inizio ad amalgamare il tutto, aggiungendo man mano anche il Philadelphia.
Sempre sbattendo, incorporo un cucchiaio colmo di farina e non appena avrò ottenuto una crema liscia e uniforme, posso fermare il mixer. 

Trascorsi i 30 minuti di riposo in frigorifero, riprendo lo stampo con la base e verso al suo interno la crema di formaggio, livello bene in superficie con una spatola e trasferisco in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 60-70 minuti per poi ultimare la cottura per altri 5 minuti con la valvola aperta.
Una volta cotta, sforno e lascio raffreddare completamente a temperatura ambiente per poi trasferirla in frigorifero per altre 3 ore.
Cospargo la torta con la composta di mirtilli e distribuisco i frutti al centro guarnendo con foglioline di citronella o menta fresche.
Circa 30 minuti prima di servire la cheesecake è meglio estrarla dal frigo.


Stampa il post

Commenti