Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

BUREK CON CARNE - Ornella Pasquariello

 



(Rustico dei paesi balcanici fatto con pasta fillo,carne macinata e cipolle)...
Il Burek con carne e in generale il Burek o Borek è un piatto tradizionale della gastronomia turca, molto diffuso anche nei paesi balcanici. L’ingrediente principale è la yufka, un foglio di pasta sottilissima tipo la pasta fillo che si farcisce con svariati tipi di condimenti: con carne macinata, oppure spinaci o altre verdure, con formaggio e esiste anche una versione dolce con le mele. Insomma ci sono delle variazioni sia sulla forma che sugli ingredienti che va da paese a paese.

Tempo di realizzazione:      70 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Teglia rotonda da 28 cm

Ingredienti
(Io ne ho fatto 1/3 in una teglia di 18 cm)
900 g di carne macinata mista (io ho usato solo suino, vietato nei paesi islamici ma usato in Serbia o in altri paesi)
3 cipolle
1 spicchio d’aglio tritato
olio extravergine d’oliva qb
poco vino bianco
sale e pepe
1 confezione di pasta fillo da 500 g
olio extravergine d’oliva e acqua tiepida per spennellare


Procedimento
Per il Burek con carne, come prima cosa bisogna preparare il ripieno:
in una casseruola capiente scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate stufare a fuoco moderato le cipolle che avrete precedentemente tritato con lo spicchio d’aglio. Dopodiché unite la carne macinata, alzate leggermente la fiamma e fatela rosolare.
Sfumate con il vino bianco, e a fuoco vivace fate evaporare l’alcol. Salate, pepate e cuocete per altri 20 minuti circa, con coperchio leggermente aperto e abbassando la fiamma al minimo.
Al bisogno durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Alla fine il condimento di carne deve risultare asciutto ma non troppo.

Per completare
aprite il primo foglio di pasta fillo e spennellatela con un emulsione di acqua tiepida e olio extravergine d’oliva (70-30%) circa. Coprite con il secondo foglio di pasta fillo e spennellatelo allo stesso modo. Mettete un po’ del condimento di carne, o cospargendolo su tutta la superficie, oppure formando un salsicciotto a qualche centimetro dalla base del rettangolo della pasta (dalla parte più lunga) e poi arrotolate.
Ora arrotolate su se stesso il rotolo di pasta fillo con il ripieno di carne (facendo attenzione) e mettetelo al centro della tortiera leggermente oliata. Continuate nello stesso modo fino a finire tutti gli ingredienti, e sistemate il resto dei rotoli in modo concentrico nella teglia fino a riempirla.
Spennellarlo anche in superficie con l'emulsione.
Infornate il Burek con carne a circa 180-190°C per 30-40 minuti, controllando la cottura.
Quando è pronto toglietelo dal forno e servitelo.




Stampa il post

Commenti