Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CHIFFON CAKE GIRAFFA AL CACAO E CAFFÈ - Patrizia Mazzotta

 


La Chiffon è una torta americana, soffice come la famosa stoffa, impalpabile, morbida, insomma una di quelle torte che vorresti vedere materializzarsi la mattina a colazione. Io l’ho preparata ieri sera e stamattina è volata via, si è smaterializzata. Tutti sono rimasti entusiasti! Mio Marito, mia figlia e i miei colleghi di lavoro.
La ricetta l’ho trovata sul web e il suo nome è “Chiffon cake giraffa al caffè e cacao”. Nella mia Chiffon non si vedono in modo netto le macchie ma il gusto e la morbidezza meritano. 

Tempo di realizzazione:      1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1
Stampo per chiffon cake 25 cm (il mio era da 30 ma è venuta bene ugualmente)

Ingredienti per 8/10 persone 
300 g farina 00
280 g zucchero
7 uova 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
1 tazzina caffè ristretto zuccherata + 3 cucchiaini di cacao amaro
200 ml acqua
120 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico sale
cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli e montare a neve le chiare d’uovo col pizzico di sale e il cremor tartaro.
Mettere da parte. 
In un’altra ciotola, sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero fino a che il composto non diventa spumoso, quindi unire l’acqua mescolata all’olio senza smettere di sbattere. Unire un po’ per volta, l’essenza di vaniglia, la farina e il lievito setacciati insieme. Infine, unire un po’ per volta, con una spatola, gli albumi montati precedentemente, con delicatezza per non smontare il composto. 
A questo punto, dividete l’impasto in due parti uguali. Versare in una di esse, il caffè al cacao e amalgamare. 
In uno stampo da chiffon cake non imburrato, versare metà dell’impasto al caffè.
Livellare e spolverizzare abbondantemente con cacao amaro, quindi versare metà dell’impasto alla vaniglia e di nuovo spolverizzare col cacao.
Ripetere quindi con l’impasto al caffè, spolverizzare con cacao, e terminare con l’impasto alla vaniglia. 
Cuocere in forno statico, preriscaldato a 160°C per 50/60 minuti poi.
Per essere sicuri della cottura, fare sempre la prova stecchino.
A cottura ultimata, far raffreddare capovolta a testa in giù sugli appositi piedini dello stampo.

Una volta rimossa dallo stampo, spolverizzare con zucchero a velo.


Stampa il post

Commenti