Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

RISOTTO CON ZUCCA, PANCETTA, CROCCANTE, CACIOTTA E CURCUMA - Manuela Montalbano

 



Tempo di realizzazione:      30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per circa 4 persone
400 g di zucca sbucciata
400 g di riso
80 g di burro
½ bicchiere di vino
½ cipolla
1 lt di brodo vegetale (o con aggiunta di dado)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pepe
q.b. curcuma
  
Procedimento
Preparate la zucca tagliandola a cubetti. In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando la cipolla sarà imbiondita unite la zucca facendo cuocere per 1/4 d'ora, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.
Unite il riso e il vino e mescolate per fare insaporire per circa 5 minuti. Versate il brodo poco per volta e continuate la cottura, mescolando frequentemente. Nel frattempo cuocete la pancetta a parte in un padellino e farla tostare.
Trascorsi circa 15 minuti spostate il tegame del riso dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e il parmigiano, la caciotta e la pancetta mescolando energicamente. Fate riposare il risotto per 5 minuti nel tegame coperto, quindi servite ben caldo aggiungendo una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo. E se preferite una spolverata di curcuma.

col bimby
Mettere la cipolla nel boccale e tritate 10 sec vel 7. Aggiungere 20 g di olio e soffriggere 3 min 100º vel 1. Aggiungere la zucca  tritate il tutto 10 sec vel 7/8 e cuocere per 6 min 100º vel 1.
Versare il riso e rosolare per 3 min 100º vel 1 antiorario aggiungendo un po' di vino.
Versare poi l'acqua calda e il dado...cuocere antiorario a 100º per la cottura del riso.
Nel frattempo in un padellino a parte rosolare la pancetta e sfumare col vino (ma si può anche omettere) e aggiungere al riso gli ultimi minuti di cottura.
Infine mantecare in una ciotola con del grana grattugiato, burro e caciotta tagliata a dadini.



Stampa il post

Commenti