Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

PIZZETTE DA BUFFET - Annalisa Ferraioli

 



Le pizzette da buffet sono amate da grandi e piccini, si trovano in qualsiasi buffet. Semplicissime da preparare e come ciliegie, una tira l'altra.

Tempo di realizzazione:      20 minuti + i tempi di riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per circa 60 pizzette
600 g di farina manitoba
400 g di farina 00
50 g di burro
50 ml di olio evo
100 g di zucchero
*
18 g sale
15 g lievito compresso
160 ml di acqua
500 ml latte
sugo di pomodoro q.b.
mozzarella q.b.
*questo impasto è tipico della rosticceria palermitana, quindi leggermente dolciastro. Volendo potete dimezzare la quantità di zucchero

Procedimento
si mescolano le due farine e si arriva ad averne un 1 kg, da cui si prelevano i 500 g per fare il lievitino. I restanti 500 g si aggiungo successivamente.
Iniziare con un lievitino sciogliendo in 500 ml di latte tiepido il lievito e aggiungere 500 g di farina, quindi mescolare tutto e lasciarlo riposare per 90'.
Montare il gancio all'impastatrice.
Versare nella ciotola della planetaria il lievitino ed iniziare ad impastare inserendo prima tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e continuare inserendo acqua, zucchero e farina in 3 volte.
Alla fine inserire il sale, il burro e l'olio.
Lavorare l'impasto per circa 5 minuti.
Quando l'impasto si attacca al gancio e si stacca dai bordi della ciotola è pronto.
Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 3 ore).
Quindi formare della palline di impasto da 35 g ciascuna, appiattirle leggermente e posizionarle su una leccarda da forno ricoperta con un foglio di carta forno.
Lasciar lievitare le pizzette per altri 30 minuti.
Condire con sugo di pomodoro semplice ed infornare a 200°C per 10 minuti, a metà cottura aggiungere un cubetto di mozzarella.





Stampa il post

Commenti