Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CROSTATA SALATA CON ZUCCA E RICOTTA - Loredana Errichiello

 



Tempo di realizzazione:      1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampo: 18 cm

Ingredienti
Per la frolla salata
350 g di farina 00
½ bicchiere d’olio evo
2 tuorli
½ bicchiere d’acqua
1 cucchiaio di sale
Rosmarino q.b.

per il ripieno
360 g di zucca già cotta
260 g di ricotta
1 uovo
100 g di provolone dolce
50 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla rossa piccola
rosmarino q.b.
basilico q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Per la frolla salata
Iniziate a impastare la farina setacciata con le uova, l’olio, il rosmarino e il cucchiaio di sale. Alla fine aggiungete anche l’acqua. Lavorate ancora per qualche minuto e poi formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, con il mattarello infarinato stendetela sulla spianatoia non troppo sottile e disponetela in una tortiera unta di olio.
La Pasta frolla salata è pronta.

per il ripieno
In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite la cipolla a fettine, la zucca fatta a dadini, il rosmarino e il basilico, salate e pepate e fate insaporire per circa 5 minuti. Fate raffreddare e frullate 150 g di zucca cosi insaporita. In una ciotola unite, ora, la zucca frullata, la ricotta, l’uovo, il provolone fatto a dadini, il parmigiano grattugiato e 80 g di zucca a dadini rosolata in precedenza. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e versate nel guscio della frolla salata.
Cuocete la crostata nel forno già caldo a 200°C per circa 20/30 minuti sino a quando sarà dorata. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella.
Distribuite ora i restanti dadini di zucca precedentemente fatti insaporire con cipolla, basilico e rosmarino sulla crostata e decorate con foglioline di basilico e rosmarino.





Stampa il post

Commenti