Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ANGELICA SALATA MEDITERRANEA - Antonella Audino

 



Tempo di realizzazione:      4 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          3
Stampo da 28 cm

Ingredienti
400 g Farina di Manitoba
100 g Farina 00
50 g strutto
250 g latte
40 g zucchero
12 g lievito di birra fresco
10 g Sale
80 g acqua
1 cucchiaino olio evo

Farcia
patè di capperi e mandorle
150 g pomodorini secchi
150 g salame
150 g provola
latte per spennellare

Procedimento
Inserire in planetaria il latte, il lievito e lo zucchero e miscelare.
Inserire man mano la farina e l'acqua a filo impastando fino ad ottenere un impasto abbastanza incordato, l'impasto deve aggrapparsi tutto alla foglia e le pareti del boccale devono essere pulite;
a questo punto inserire a fiocchetti lo strutto e nel contempo il sale lavorando bene fino ad ottenere un impasto morbido, liscio, ben lavorato ed incordato, unire il cucchiaino di olio d'oliva e concludere l'impasto raccogliendo con un tarocco l'impasto ponendo in ciotola e sigillando con pellicola fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Se volete è possibile sostituire lo strutto con 40 g di olio d'oliva
E' possibile anche far maturare l'impasto in frigo per la notte dove manterremo i 4°C facendo acclimatare prima di procedere alla formatura.
Al raddoppio dell'impasto raccogliere e poggiare in spianatoia leggermente infarinata e stendere l'impasto con un matterello, ma senza pigiare troppo, l'impasto è maneggevole si fa allargare con le mani.
Creare un rettangolo spalmare il patè, distribuire i pomodorini precedentemente ammollati e ben asciugati e gli altri condimenti.
Arrotolare chiudere bene, praticare un'incisione nel senso della lunghezza fermandoci un paio di centimetri prima delle estremità che rimarranno ben chiuse. Arrotolare il cilindro su se stesso e poggiare su carta forno e trasferire in teglia meglio se con cerchio apribile.
Far lievitare un'ora circa sigillare la teglia con pellicola e lasciare in forno spento.
Spennellare con latte ed infornare a 200°C forno statico per 40 minuti circa.





Stampa il post

Commenti