Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

GNOCCHI DI ZUCCA AL PROFUMO DI MARE CON CREMA AL LATTE DI COCCO - Amerigo Morgia

 



Tempo di realizzazione:      1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti
per gli gnocchi:
400 g di polpa di zucca
200 g di patate
150 g circa di farina (aggiungete al bisogno)
1 uovo
Noce moscata q. b.
Sale (un pizzico)

il condimento per 2 persone
190 g di gnocchi
2 scampi grandi
10 gamberoni
Vongole
Cozze
250 ml circa di latte di cocco
2 dita di cognac
1 scalogno
Olio
Sale



Procedimento
Ho lavato e tagliato la zucca a pezzi, messi in una teglia rivestita con carta forno ed infornata per circa 40 minuti, regolatevi per la cottura fin quando non diventa morbida. Una volta cotta l'ho frullata in un mixer ottenendone una purea.
Ho lessato nel frattempo le patate, dopo cotte le ho sbucciate e schiacciate con l'apposito attrezzo.
Pronti gli ingredienti ho realizzato l'impasto, ho formato dei cilindri di circa 15 cm e li ho tagliati a tocchetti di circa 2 cm.
Ho lasciato gli gnocchi a riposare ed ho pulito i gamberoni eliminando l'intestino sul dorso e li ho tagliati a pezzi, lasciandone qualcuno intero per decorare il piatto. Nel frattempo ho pulito e sciacquato bene le cozze e le vongole, le ho messe in un tegame con il coperchio e le ho tenute sul fornello fin quando i mitili non si sono aperti.
Ho filtrato la loro acqua di cottura e li ho sgusciati. Ho poi tritato lo scalogno e l'ho messo a soffriggere con un filo d'olio, appena dorato ho aggiunto i gamberoni, li ho fatti cuocere qualche minuto ed ho sfumato con il cognac, dopo aver fatto evaporare l'alcool ho aggiunto le cozze, le vongole sgusciate e il latte di cocco, ho aggiustato di sale e lasciato cuocere fino a far ridurre ed addensare il latte di cocco.
Ho cotto gli gnocchi, li ho alzati dalla pentola con la schiumarola dopo qualche minuto che sono venuti a galla e li ho versati nella padella con il condimento facendoli saltare qualche minuto e lasciarli insaporire.
Ho impiattato usando un coppapasta e decorando con i gamberoni.
Ho completato con una leggera spolverata di pepe.







Stampa il post

Commenti