Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

NAKED CAKE AL CIOCCOLATO - Manuela Montalbano

 



Tempo di realizzazione:      3 ore circa + tempi di riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampi da 28, 20, 15 cm

Ingredienti
per la base
12 uova
450 g di olio di semi
600 ml di latte
880 g di zucchero
800 g di farina
200 g di cacao
1 pizzico di sale
3 bustine di lievito per dolci

per la crema al cioccolato
2 uova
1 lt latte
60 g di amido di mais
60 g di farina 00
Aroma vaniglia
200 g zucchero
300 g di cioccolato fondente

Procedimento
per la base
Io ho fatto mezza dose (quindi 6 uova) per lo stampo da 28 cm e l’altra mezza dose l’ho divisa negli altri due stampi. 

Col bimby:
Mettere tutto nel boccale tranne il lievito 2 min vel 5/6. Poi aggiungere il lievito gli ultimi 20 sec.
Versare nella teglia imburrata 180°C 40 minuti circa, fare sempre prova stecchino.

Normale:
Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore fino a creare un composto chiaro e gonfio, aggiungete il latte e l’olio. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.
Imburrate e infarinate la teglia e versate all’interno il composto.
Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra torta.

per la crema al cioccolato
Mettere tutto nel bimby 10 min 90°C vel 4.
Lasciate raffreddare.

Composizione 
Tagliare in tre le varie basi e farcire con la crema, mettere in frigo per in paio d’ore e poi comporre e decorare. Io nella base più grande (da 28 cm) ho messo dei sostegni per supportare le due torte di sopra, consistono in una sorta di cannucce infilzate nella torta e tagliate a livello, poi sopra ho poggiato una base sottilissima e ancora sopra ho posizionato i vari piani.



Stampa il post

Commenti