Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

PAPPA COL POMODORO - Antonella Bondi

 



Un classico della cucina povera Toscana che in quanto a povera fa sfigurare qualunque altro piatto all'insegna della semplicità.
L'unico ingrediente insostituibile è il pane toscano casalingo, di quello scuro, raffermo di 4 o 5 giorni.

Tempo di realizzazione:      2 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 4 persone
12 fette di pane filone da 1 kg toscano
5 foglie di salvia fresca
4 spicchi di aglio
Olio evo Toscano
Sale e pepe 
2 belle tazze di salsa di pomodoro (ottenuta bollendo tutti gli odori con i pomodori, passando il tutto al passatutto e rimettendo a bollire con olio sale e pepe)

  
Procedimento
Spezzate il pane raffermo e mettetelo in un tegame di terracotta con abbondante olio, l'aglio la salvia fresca, sale e pepe e un poco di acqua.
Ponete sul fuoco e appena l'acqua bolle cercate di spezzare ancora il pane, aiutandovi con un mestolo di legno. Aggiungete acqua via via che si assorbe seguitando a pestare il pane fino a sminuzzarlo completamente e fino a che il pane sarà completamente impregnato.
A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, il pane dovrà diventare di un bel rosso vivo, altrimenti aggiungete ancora salsa, ottenuta come spiegato sopra.
Fate bollire tutto quanto a fuoco lento per un ora e mezzo o 2, fino a che il pane si sarà sciolto completamente, aggiungete poca acqua se la pappa rischia di attaccare, la pappa deve risultare molto densa.




Stampa il post

Commenti