Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CHEESECAKE AL LIMONE - Rosa Trotta

 




Tempo di realizzazione:      1 ora + i tempi di riposo in frigo
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampo per amor polenta cm 24x10x5 cm

Ingredienti
per la Base 
150 g di biscotti digestive
65 g di burro fuso
buccia grattugiata di mezzo limone

per la Crema 
250 g di Philadelphia
170 g di yogurt greco al limone
200 ml di panna fresca montata
100 g di zucchero fine (io Zefiro)
3 fogli di gelatina (6 g) ammollata e strizzata
buccia grattugiata di mezzo limone

Procedimento
Usando le fruste, mescolare in una ciotola il philadelphia, lo yogurt, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Unire al composto la gelatina sciolta in due cucchiai di latte caldo e, infine, con l'aiuto di una spatola aggiungere delicatamente la panna montata. Coprire la ciotola con pellicola e tenere da parte.
Tritare finemente i biscotti, metterli in una ciotola, unire la buccia di limone grattugiata e mescolarli con il burro fuso fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Montaggio del dolce
In questo caso il dolce va montato al contrario. Rivestire con pellicola alimentare lo stampo per amor polenta. Versare al suo interno la crema, livellare bene con il dorso di un cucchiaio e porre in congelatore per mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, versare sulla crema i biscotti tritati, compattare bene con un cucchiaio, sigillare con pellicola e porre in frigo per almeno quattro ore.
Decorazione del dolce
Rovesciare lo stampo sul vassoio da portata, eliminare la pellicola e decorare con scorzette di limone, piccoli fiori o con quanto suggerisce la vostra fantasia.




Stampa il post

Commenti