Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CROSTATA CAMY CREAM E UVA BRINA - Antonella Audino

 



Tempo di realizzazione:      2 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1
Stampo da 26 cm

Ingredienti
500 g di farina 00
300 g di burro freddo a pezzettini
200 g di zucchero a velo
80 g di (circa 4 medie) tuorlo
bacca di vaniglia semini
1 g di sale
1 soffio scorza di limone

Camy cream
500 g di mascarpone
180 g di latte condensato
40 g di zucchero a velo
250 g panna fresca per dolci
Uva Brinata
q.b. uva
1 in realtà è veramente pochissimo albume battuto
q.b. zucchero semolato

Procedimento
Pasta frolla
Questa frolla si può fare in planetaria come nel bimby...
inserire nel bimby il burro a pezzetti che usciremo dal frigo 20 minuti prima del suo utilizzo perchè deve avere una temperatura di circa 13°C ed uniamo la farina azionando a velocità 4 per pochissimo tempo, gli ingredienti si devono presentare come una sabbia grossa; inserire lo zucchero a velo e li tuorli leggermente battuti a filo dal foro mentre l'impasto a questo punto lo proseguiamo in modalità spiga fino a che i tuorli non saranno amalgamati all'impasto, non andiamo oltre ed inseriamo nel contempo la vaniglia ed il sale.
L'impasto si sarà compattato, lo prendiamo lo appiattiamo come un rettangolo spesso alto circa 4 cm e lo mettiamo in un foglio di cartaforno e ben chiuso lo lasciamo in frigo almeno per 2 ore. Vi ricordo che è un passaggio obbligato.
Potete anche preparare la frolla la sera lasciandola in frigo tutta a notte stendere l'indomani.
Arrivato il momento stendere la frolla tra due fogli di carta forno e creiamo il nostro fondo di crostata bucherellando con i rebbi di una forchetta, stendiamo sopra un foglio di carta forno e del sale grosso.
Inforniamo a 180°C.

Camy cream
inserire il mascarpone ben freddo e senza la parte liquida che a volte si forma nel contenitore in planetaria e lavorare per tre minuti a vel 3 inserire ora a filo il latte condensato.
Montare la panna con lo zucchero a velo ed unirla a cucchiaiate delicatamente ad amalgamare perfettamente gli ingredienti e poniamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Uva brinata
Spennellare con l'albume pastorizzato gli acini privati dei semi rotoliamo nello zucchero semolato e facciamo asciugare in un paio d'ore saranno asciutte e croccanti per tutto il tempo in cui durerà la crostata.
Sfornata e fatta raffreddare la base di frolla, riempire con la camy cream, livellare e procedere al decoro con cerchi concentrici alternati di frutta.





Stampa il post

Commenti