Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ORECCHIETTE POMODORINI, RUCOLA E RICOTTA SALATA - Ornella Pasquariello

 



In Puglia, i cavatelli e le orecchiette con la rucola, sono un piatto prelibato, comunemente chiamato la “bandijre“(bandiera) , perché i colori dei suoi componenti, il bianco dei cavatelli, il rosso della salsa di pomodoro e il verde della rucola, ricordano quelli della bandiera italiana.

Tempo di realizzazione:      45 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per 2 persone:
250 g di orecchiette secche
350 g di rucola
400 g di pomodorini spellati in scatola
1 scalogno
Q.B. di olio evo
Q.B. di sale e pepe
1 pizzico di peperoncino a piacimento
Q.B. di ricotta salata di pecora

Procedimento
Per preparare i cavatelli con la rucola, innanzitutto, pulire la rucola, scegliendo le foglie più tenere e non bucate, lavarla ben bene, con acqua fredda 2 o 3 volte.
Dopo scolarla in un colapasta e metterla da parte. Spezzettare a mano una metà di foglie.
Preparare il sugo di pomodoro. Quindi, mettere in una padella, lo scalogno , il peperoncino e 4 cucchiai di olio evo.
Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungere i pomodorini (o se preferite, la passata di pomodoro o i pelati), un cucchiaino di zucchero (per smorzare l’acidità del pomodoro) e il sale e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato. Terminata la cottura regolate di sale e pepe.
Nel frattempo, prendere metà della rucola e tagliuzzarla finemente su un tagliere; poi aggiungerne un po' al sugo preparato.
In una pentola capiente, lessare la pasta , in acqua bollente salata, mescolando spesso, con un cucchiaio di legno; a 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungere la rucola non tritata.
Quando pasta e rucola sono cotte, scolare bene, dalla loro acqua di cottura e condire con il sugo di pomodoro preparato in precedenza. Amalgamare il tutto e servire ben caldo cospargendo con abbondante ricotta salata grattugiata e altra rucola tritata fine.



Stampa il post

Commenti