Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

INVOLTINI DI CARNE AL SUGO DELLA NONNA - Raffaella Bosso

 



Tempo di realizzazione:      40 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per 4 persone
8 fettine sottili tipo sottofesa di vitellone
2 uova sode
8 fettine di prosciutto cotto
parmigiano reggiano qb
burro qb
olio evo
500 g passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
3 carote
1 cipolla
2 foglie di alloro
sale, pepe, zucchero
stuzzicadenti o altro a vostro piacere per chiuderli

Procedimento
stendete su un tagliere le fettine di carne, io uso questo taglio perchè non si apre in cottura, disponete su ognuna una fetta di prosciutto cotto. Tagliate le uova sode in quarti e mettetene ¼ su ogni fettina di prosciutto sistemandola ad un capo della stessa che poi sarà arrotolata. Aggiungere ora un abbondante cucchiaino di parmigiano reggiano ed un pezzetto di burro. Condite con sale e pepe.
Iniziando dalla parte su cui avete disposto uovo, parmigiano e burro, arrotolate la fettina formando così un involtino, con uno stuzzicadenti chiudete le due aperture laterali e fermate la chiusura centrale.
In una capiente casseruola mettete l’olio e, quando caldo, fate sigillare bene la carne rivoltandola spesso con attenzione in modo che le fettine non si rompano; ora aggiungete la cipolla tritata, le carote a pezzotti lunghi circa 3 cm e l’alloro. Sfumate il tutto con un buon vino rosso ed aggiungete la passata di pomodoro, salate ed spolverizzate con un cucchiaino di zucchero che serve per togliere l’acidità del pomodoro.
Fate cuocere per 20 minuti circa, a fuoco basso, coperti, girandoli ogni tanto.
Servite con delle patate arrosto, o una purea di patate, insomma qualcosa che vi aiuti a raccogliere tutto quel meraviglioso sughino.




Stampa il post

Commenti