Visualizzazioni totali

1430102

dati

Ricette pubblicate: 1807
Commenti postati:
89

SPAGHETTI CON ZUCCHINE FRITTE E RICOTTA SALATA - Antonella Audino

 



Siculamente il piatto che vi propongo oggi è veramente un classico della cucina catanese, non noto forse quanto "la norma", ma sicuramente un primo che trova tanti, tanti estimatori e vedo con piacere che questa ricetta è abbastanza nota anche se di tanto in tanto viene migliorata o deturpata con contaminazioni in ossequio al famoso "famoso strano" di tendenza nel food dove si tenta il tutto per tutto pur di cogliere l'attenzione e la curiosità!
La vera ricetta è solo zucchina fritta, ricotta salata e menta o come diremmo qui "pasta ca cucuzza friuta" poi si possono fare piccole variazioni, io oggi con "muddiica"e pinoli abbrustoliti...ma l'originale richiede solo 4 ingredienti ...spaghetti, zucchina napoletana appena colta ieri sera nell'orto di un'amica, olio evo e ricotta salata quindi vi spiego come fare l'originale e le mie aggiunte se volete seguirmi accendete i fornelli !

Tempo di realizzazione:      40 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):         

Ingredienti
350 g spaghetti
1 zucchina grande
q.b. ricotta salata
q.b. olio evo
menta
tostato pangrattato
tostati pinoli


Procedimento
Questa è un'altra di quelle ricette che si preparano un po’ ad occhio perché comanda la grandezza della zucchina.. la quantità degli spaghetti...quanto vi piace saporita perché la ricotta è salata...insomma si personalizza di casa in casa io intanto vi spiego il procedimento.
Tagliare a rondelle la zucchina e friggerla in olio evo di ottima qualità senza scolarle troppo, perché sarà il condimento insieme alle zucchine e la ricotta salata del vostro piatto.
È meglio, se la zucchina è tanta, dopo un paio di fritture cambiare l'olio e condire con questa ultimo olio la pasta.
Unire zucchina fritta con il suo olio, pasta e qualche fogliolina di menta, grattugiare la ricotta direttamente nel piatto sopra la pasta.
Se volete arricchire il vostro piatto tostate leggermente il pangrattato e dei pinoli da aggiungere a piatto pronto sulla pasta.





Stampa il post

Commenti