Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

POLPETTE DI ALICI AL FORNO - Strube Efrat

 



Sono Ideali come secondo, da servire con una bella insalatina mista, come aperitivo ma molto apprezzate anche dai più piccoli, perché si sa le polpette piacciono a tutti!

Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 30 pz (da 35/40 g)
500 g di alici fresche spinate
1 spicchio di aglio 
50 g di uvetta di Corinto
2 rametti di Prezzemolo 
Sale, pepe 
1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano 
1 uovo 
150 g circa di pane raffermo o pangrattato

Procedimento 
Pulite e spinate le alici che dovranno essere freschissime, man mano che le spinate lasciatele gocciolare in uno scolapasta.
Quando tutte le alici sono pronte trasferitele in una ciotola e con le mani schiacciatele grossolanamente, aggiungete il pane, ma non tutto, il resto, se occorre lo aggiungete alla fine, continuate a lavorarle, in modo tale da sfaldarle il più possibile il pesce (sono tenerissime subito si sfalderanno).
A questo punto aggiungete il resto gli ingredienti, lavorate ancora e formate delle piccole palline da circa 35/40 g o più grandi se volete, adagiatele su una leccarda ricoperta da carta forno, condite con un filo di olio e infornate a 180/200°C per 8-10 minuti. (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza).
Trascorso il tempo di cottura sfornate e servire calde

NOTE:
una volta formate le polpette, le potete congelare, al momento di cuocerle infornare in forno già caldo ancora surgelate, si tengono in freezer fino a 3 mesi oltre non è consigliabile, cambierebbero di sapore.
Se desiderate una versione più golosa potete passarle nell'albume, poi nel pan grattato e friggerle in olio bollente.




Stampa il post

Commenti