Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

MARMELLATE DI MANDARINI O CLEMENTINE - Antonella Audino

 



Tempo di realizzazione:      3 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti 3 barattoli da 300 g
1 kg mandarini interi
1 limone intero
600 g zucchero









Procedimento:
Lavare benissimo i mandarini possibilmente bio, sbucciare e far bollire per tre volte consecutive le bucce mettendo sul fuoco un tegame con acqua fredda e le bucce, portare ad ebollizione per 6 minuti, scolare e ripetere l'operazione in tal modo non avremo quel retrogusto amarognolo della buccia tipico degli agrumi
Tagliare a metà orizzontalmente i mandarini e leviamo grossolanamente i semi.
Io ho usato il bimby e dopo aver fatto bollire per tre volte le bucce inserire tutta la polpa di mandarini nel boccale con lo zucchero 5 sec vel 5 .
Poi 30 minuti a 100° vel 2
Dopo i 30 minuti inserire le bucce ben scolate, il limone a pezzi con buccia ed ho fatto andare a vel 5 -6 per 20 secondi.
Poi 60 minuti a vel 2 .
Nell'ultima mezzora sterilizzare i barattoli facendoli bollire e scolare capovolti ,inserire la marmellata bollente così si sterilizzeranno i tappi e far raffreddare i barattoli capovolti finche non si freddano completamente con questa dose verranno circa 3 barattoli e mezzo.

In mancanza di bimby :
Far bollire come sopra per 3 volte le bucce.
Inserire la polpa, lo zucchero e far cuocere a fuoco lento per trenta minuti, aggiungere le bucce ben scolate ed il limone a fette, continuare a cuocere altri trenta minuti a fuoco lento.
Con il minipimer ad immersione dare una sommaria frullata ben attenti agli schizzi e continuare a cuocere ancora trenta minuti procedendo immediatamente all'invasatura come sopra




Stampa il post

Commenti