Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

TORTA DI CAROTE CON FARINA DI MAIS E ARANCE CANDITE (senza glutine) - Strube Efrat

  


Ho impiegato quasi 8 mesi per decidere cosa farci in questo stampo ma alla fine ce l'ho fatta!
...visto che, le giornate lo permettono ancora, un po' di melanina, per abbronzarci ci fa sempre comodo!!!
...appena finisco un impasto che sto facendo vi scrivo la ricetta, che è facile facile, ma buonissima e soprattutto gluten free...e preparate il caffè!

Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per uno stampo da 26 cm 
3 uova medie
300 g di farina di mais tipo fioretto
200 g di carote crude grattugiate
150 g di zucchero semolato
2 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
185 g di yogurt bianco intero
75 g di olio di semi di mais
zeste di 1 arancia
14 g di lievito per dolci
150 g di arance candite


Procedimento
Tagliate a cubetti l'arancia candita.
Setacciate la farina con il lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella.
Lavate, asciugate e pelate le carote, tagliateli a pezzi grossolani e frullateli.
Montate i bianchi a neve ferma con il sale, coprite e tenete fa parte.
In un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti o fino a quando diventano bianche.
Accendete il forno a 165°C.
In una ciotola mescolate, lo yogurt, le zeste, l'olio e la vaniglia, unite 1/3 dei rossi e 1/3 di farina, mescolate il tutto cercando di non smontate troppo le uova, proseguite con gli inserimenti fino alla fine degli ingredienti.
A questo punto unite i bianchi, poco alla volta e delicatamente unite le carote e infine i cubetti di arancia candita, amalgamate il tutto senza smontare l'impasto.
Versate il tutto in uno stampo e infornate a 165°C per 40/45min

NOTE: per una versione più golosa, potete sostituire o aggiungere all'impasto gocce di cioccolato. Il dolce si presenta compatto ma comunque morbido e umido, chiuso in un sacchetto di plastica si conserva 4-5 giorni e può essere anche congelato.


Raccomandazione per il senza glutine:
Si specifica che tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta devono essere certificati senza glutine.
Affinché un prodotto possa essere considerato senza glutine bisogna inoltre rispettare delle norme igieniche ben precise poiché la contaminazione può avvenire in svariati modi. (in fondo alla ricetta alcuni consigli dettati dall’AIC – Associazione Italiana Celiachia)

Consigli per la preparazione di prodotti senza glutine:
·         una volta aperte le confezioni dei prodotti, riporle in maniera che non si possano contaminare con altri prodotti contenenti glutine (ad esempio riporre la farina sg in contenitori di plastica chiusi)
·         preparare le pietanze su superfici pulite e con pentole, stoviglie e posate pulite (è inutile utilizzare utensili dedicati). Sia il lavaggio a mano che quello in lavastoviglie garantiscono la rimozione dei residui di glutine
·         lavarsi sempre le mani prima di cucinare (che è una buona norma per tutti!) e comunque ogni volta che si siano sporcate con alimenti con glutine (ad esempio: farina)
·         non utilizzare per la cottura di pietanze sg acqua che sia stata precedentemente utilizzata per cuocere pasta o altri alimenti con glutine
·         non friggere in olio precedentemente utilizzato per la frittura di alimenti con glutine
·         utilizzare carta da forno o fogli di alluminio su superfici (ad esempio la piastra o la griglia del forno) che potrebbero essere state contaminate
·         evitare l’inutile utilizzo di spugne dedicate. È, infatti, sufficiente un accurato risciacquo in acqua corrente per allontanare gli eventuali residui alimentari
·         è possibile utilizzare lo stesso forno per la cottura contemporanea di alimenti con glutine e sg, prestando attenzione nel maneggiare le teglie, per evitare di far ricadere residui con glutine negli alimenti sg. Un accorgimento utile e molto semplice può essere quello di far cuocere gli alimenti sg sui ripiani più alti del forno e quelli con glutine su quelli più bassi.
·         Un ulteriore consiglio può essere quello di organizzare la dispensa in modo da tenere i prodotti senza glutine separati dagli altri, per evitare il rischio che, per distrazione, si utilizzi il prodotto sbagliato


Stampa il post

Commenti