Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

VELLUTATA DI CAVOLI E CECI CON CUBETTI DI PANE TOSTATO ALLE ERBE - Tiziana Famoso

  


Tempo di realizzazione:      45 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 6 persone:
650 g di Cavolo Rosso
½ Cavolo Romano
230 g di Ceci già lessati
½ Cipolla Dorata
600 ml circa di Brodo Vegetale
6 Piccole fette di Pane raffermo
Q.b. di Olio e.v.o
Q.b di Sale e Pepe
2 Cucchiai di Aceto
Q.b. di Semi di Sesamo
Q.b. di Salvia, Origano e Timo essiccati

Procedimento:
In una pentola versate abbondante acqua e portate a bollore. Nel frattempo mondate il cavolo; tagliate con un coltello le infiorescenze (o cime) dal torsolo, scartando le parti ammaccate o ingiallite, se le infiorescenze sono troppo grandi potete dividerle in più parti. Lavate accuratamente sotto acqua corrente e versate nell’acqua giunta a bollore dopo aver aggiunto un pizzico di sale grosso e due cucchiai di aceto.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti (il tempo di cottura sarà variabile in base alla grandezza delle cime, per tanto controllate che il gambo risulti abbastanza morbido). Scolate e tuffate subito il cavolo in acqua fredda con cubetti di ghiaccio.
Questa operazione consente non solo di bloccare la cottura della verdura ma anche di mantenere integri i suoi colori.
Pulite ora il cavolo rosso; eliminate le foglie esterne e poi con un coltello ben affilato tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e poi ancora in due parti. Sciacquatelo velocemente, eliminate la parte interna bianca che risulta molto dura e tagliate a striscioline molto sottili la parte che vi occorre. Trasferitelo in una padella con un filo di olio, la cipolla tritata finemente e condite di sale e pepe. Portate a cottura.
Riunite in una casseruola i due tipi di cavoli già cotti insieme ai ceci, versate poco brodo vegetale e con un mixer ad immersione riducete in crema il composto. Aggiungete altro brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale e tenete in caldo.
Portate una piccola padella antiaderente su fiamma media, fate scaldare e versate i semi di sesamo all’interno. Fate tostare mescolando di tanto in tanto.
Occupatevi ora del pane; tagliatelo a piccoli cubetti, ponetelo in una ciotola e condite con le erbe essiccate e un filo di olio. Fate tostare con lo stesso procedimento dei semi.
Prendete un piatto da portata, versate la vellutata, cospargete la superficie con i semi tostati e ponete al centro i cubetti di pane. Ultimate con un filo di olio a crudo e servite.



Stampa il post

Commenti