Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

VELLUTATA DI ZUCCA FORMAGGIO CREMOSO ED ANELLI DI CIPOLLA FRITTA - Mariateresa Stallo

  


Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 4 persone
800 g di Zucca
200 g di Patate
250 g di Cipolla (più o meno 3 cipolle di medie dimensioni)
½ l di Brodo Vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
60 g di Farina “00” (due cucchiai colmi circa)
Farina “00” q.b.
150 g di Acqua GHIACCIATA
Olio di semi q.b.
300 g di Formaggio cremoso spalmabile
Semi vari decorticati (tra cui quelli di zucca)
Crostini

Procedimento:
Pulire la zucca privandola della buccia, dei semi e di eventuali filamenti, quindi tagliarla a tocchetti come le patate già pelate. Mettere un filo d’olio in una casseruola e far rosolare appena una cipolla tagliata a fette sottili, aggiungere la zucca e le patate e far rosolare ancora per alcuni minuti.
Aggiungere il brodo caldo ed aggiustare di sale e pepe.
Proseguire la cottura per circa 20 minuti e comunque fino a quando gli ortaggi saranno morbidi.
Passare il tutto col mixer ad immersione e tenere al caldo. Mentre gli ortaggi cuociono, ammorbidire il formaggio con qualche cucchiaio di brodo e preparare la cipolla fritta.
Tagliare ad anelli le due cipolle rimanenti e preparare una pastella fluida con la farina, l’acqua GHIACCIATA e pochissimo sale.
Passare gli anelli nella farina, scuoterli per bene (in modo da eliminare la farina in eccesso), immergerli nella pastella e friggerli per pochi minuti in abbondante olio di semi bollente: a cottura ultimata dovranno avere un bel colore dorato.
Scolarli dall'olio in eccesso appoggiandoli su di un piatto precedentemente ricoperto di carta assorbente e salare ancora un po’.

Versare la vellutata di zucca calda in un piatto e posarvi sopra delle “quenelle” di formaggio (realizzate con l’aiuto di due cucchiaini), qualche anello di cipolla fritta e cospargere con i semi decorticati. Volendo, passarci ancora un filino di olio evo crudo e servire con crostini di pane.
Stampa il post

Commenti