Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ROLL CON IMPASTO JOCOUND E PANNA COTTA MONTATA (Halloween) - Rosaria Dodi

  


Tempo di realizzazione:      2 ore + tempi di riposo 
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Teglia 42x32 cm

Ingredienti
Per la panna cotta montata alla vaniglia
400 g panna fresca
6 g gelatina in fogli
65 g zucchero
Semi di mezza bacca di vaniglia

Per il roll jocound colorato
5 uova
150 g zucchero
150 g farina 00
Semi di mezza bacca di vaniglia
Coloranti a piacere



Procedimento
Per la panna cotta
Portate a bollore la panna con lo zucchero e i semi di vaniglia. Inserire la gelatina che avrete fatto reidratare in acqua fredda. Mettete in una boule e coprite con pellicola a contatto.
Far riposare per 10/12 ore in frigo.

Per il roll jocound colorato
In planetaria montare le uova con lo zucchero a velocità media, che verrà incrementata man mano che l'impasto gonfia, per 10/12 minuti circa. Dividete la dose di farina in parti uguali (50 g) in tre ciotole piccole. Tenete da parte. Quando avrete ottenuto un impasto chiaro, spumoso, aggiungete i semini di vaniglia, pesatelo e dividetelo in tre parti uguali.
Ad ogni dose di impasto aggiungete la farina setacciata e ad ogni inserimento di farina colorate con lo stuzzicadenti che avrete intinto nel gel colorato. Mettete in i tre impasti coloranti in tre sac a poche. Tenete da parte.
Prendete la placca da forno rivestita con carta da forno e distribuite a piacere i tre composti colorati
Infornate a 170°C per 8/10 minuti forno statico.
Durante la cottura preparatevi della pellicola trasparente della stessa dimensione della placca. Stendetela sul piano di lavoro e distribuite dello zucchero semolato sulla superficie. Una volta cotto il roll, estraetelo e rovesciate la parte superiore a contatto con la pellicola zuccherata. Questo serve per non far attaccare l'impasto. Avremo in questo modo la cartaforno rivolta verso di noi. Con delicatezza stacchiamola dall'impasto. Rimettiamola adagiandolo sopra ciò che sarà l'esterno del rotolo. Giriamo sottosopra lo jocound trovandoci ora con la pellicola rivolta verso di noi e arrotolate con delicatezza il roll su se stesso. Coprite con altra pellicola e mettete da parte.

Composizione 
In planetaria montate la panna cotta. All’inizio vi sembrerà molle, ma tenderà a gonfiarsi e solidificarsi. Srotolate il roll e farcitelo con la panna cotta montata. Arrotolate di nuovo il roll su se stesso.
Avvolgetelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 4 ore.
Estraetelo, tagliate testa e coda in modo da avere visibile l'interno.

Decorate a piacere.


Stampa il post

Commenti