Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

PARMIGIANA DI MELANZANE IN CROSTA SFOGLIATA - Ilenia Cutrale

  


Tempo di realizzazione:      2 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampo da 26 cm

Ingredienti:
1500 g di melanzane
500 g di pangrattato
200 g di grana grattugiato
prezzemolo q.b
sale q.b
pepe nero
aglio tritato
4 uova
700 ml di salsa di pomodoro già cotta
300 g di caciocavallo o grana grattugiato
200 g di prosciutto cotto
250 g di provola o mozzarella
15 foglie di basilico fresco
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
olio per friggere

Procedimento:
Sbattere le uova con un pizzico di sale, in una ciotola capiente mettere più della metà del pangrattato, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, sale e pepe. Lavare le melanzane e tagliarle a fettine cercando di farle tutte della stessa larghezza.
Passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato condito, friggere in abbondante olio bollente per 2/3 minuti per lato. Poggiare su un foglio di carta assorbente.
Quando saranno tutte già fritte e l’olio in eccesso sarà stato assorbito preparare la teglia coprendola con il rotolo di pasta sfoglia rotonda, dandole bene la forma anche sui bordi. Bucherellare con una forchetta e coprire con un foglio di carta da forno, mettere dei pesi dentro per evitare che i lati cascano giù. Infornare a 190°C per 15/20 minuti, fino a che la sfoglia inizia a colorarsi un po’.
Tirare fuori e togliere i pesi e il foglio di carta forno, versare il restante pangrattato sul fondo della sfoglia coprendo bene, così facendo la sfoglia non si inumidisce. Iniziare a fare gli strati con le melanzane, le fette di prosciutto, la mozzarella, qualche foglia di basilico, un po’ di salsa ma senza esagerare, è il caciocavallo abbondante.

Continuare a fare gli strati fin quando si riempie la sfoglia. Chiudere con salsa, mozzarella, basilico e tanto caciocavallo o grana grattugiato. Infornare a 180°C per 20 minuti.
Stampa il post

Commenti