Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

TORTA LADY - Rosaria Dodi

  


Tempo di realizzazione:      3 ore + riposo in congelatore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampo: 18 cm Ø

Ingredienti
per la composta di fragole
250 g di Fragole
40 g di zucchero
40 g di destrosio
5 g di gelatina (25g acqua)

per il cremoso al cioccolato bianco e pasta di mandorle
100g latte
175g cioccolato bianco
200g panna
5g gelatina (25g acqua)
20g pasta di mandorle

Procedimento
per la composta di fragole
Mixare le fragole , prendere una parte delle stesse, inserire gli zuccheri riscaldare al microonde e farli sciogliere, mettere la gelatina strizzata e aggiungere la polpa delle fragole. (fare un inserto)

per il cremoso al cioccolato bianco e pasta di mandorle
Portare a bollore il latte , inserire la gelatina, versare sul cioccolato, mettere la pasta di mandorle e mixare aggiungere infine la panna semi montata e mescolare delicatamente.



Biscuit di riso
90 g di tuorli
90 g di farina di riso (si può usare anche la farina 00 di frumento)
20 g di amido di riso (si può usare anche l'amido di frumento)
135 g di albumi
110 g di zucchero semolato


Biscuit di riso
In un tegame portare albumi e zucchero a 40-45°C mescolando continuamente con una frusta. Versare il composto in planetaria e montare fino ad ottenere una bella meringa stabile e lucida. 
In una caraffa sbattere con una forchetta i tuorli in modo da ottenere una consistenza più fluida. In una ciotola setacciare la farina con l'amido. 
Alla meringa ottenuta unire i tuorli, in due tempi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Unire anche le polveri, poco per volta, fino ad amalgamare bene il composto che dovrà essere ben spumoso. 
Rivestire una leccarda con un foglio di carta da forno, colare il composto e livellarlo con una spatola a gomito spostando la teglia di 1/4 per volta in modo da ottenere uno strato perfettamente uniforme. 
Cuocere in forno ventilato a 240°C per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un biscuit ben dorato. Far intiepidire, eliminare il foglio di carta da forno e coppare o usare come si preferisce. 

Montaggio
Bisogna utilizzare uno stampo in silicone, tagliare a fette sottilissime le fragole attaccarle allo stampo e congelare bene, fare uno strato di cremoso al cioccolato, mettere l’inserto e ricoprire con il cremoso chiudere con il disco del biscuit di riso. Mettere nel congelatore. Glassare con gelatina neutra
Stampa il post

Commenti