Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

MELANZANE GOURMET - Elena Raimondo

  


Tempo di realizzazione:      45 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 3 porzioni
2 grandi melanzane
2 spicchi d’aglio, tritati
1 mozzarella fresca (o del tofu)
50 g di robiola o stracchino o formaggio spalmabile light oppure yogurt greco o yogurt di soia (per abbassare l’indice glicemico)
1 porro fresco tagliata a fette sottili
4 fichi freschi
100 g di pomodorini
olio d’oliva extravergine
4 cucchiai di aceto balsamico (salsa di soia)
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale o fruttosio
sale
origano
prezzemolo
per condire a piacere: bresaola e parmigiano reggiano in scaglie

Per la cottura delle melanzane potete scegliere la cottura in forno o alla griglia.

Procedimento:

Tagliate le melanzane a fette spesse, salatele e lasciatele riposare per 10 minuti in modo che rilascino un pò di acqua di vegetazione, se opterete la cottura in forno incidete leggermente in diagonale la polpa, facendo attenzione a non tagliare la pelle. Ponetele su una leccarda coperta da carta da forno e spennellate con una emulsione di aglio tritato finemente e olio d’oliva, cospargere leggermente con sale. Cuocere per 15-20 minuti a 250 gradi. Io ho optato per la cottura grigliata, quindi riscaldate per bene una griglia per arrosto, questo caso non serve incidere le fette e ho lasciato cuocere per qualche minuto da entrambi i lati, ho posizionato le fette in una pirofila e spennellate con un’emulsione di olio e aglio tritato finemente.

Nel frattempo, caramellate i pomodorini, in una padella, versate un cucchiaio di olio e i pomodorini tagliati a metà, lasciate andare per qualche secondo, saltate speziate con origano e aglio e versate 1 cucchiaino di zucchero, io ho usato dello zucchero di canna, cuocete per 3-5 minuti fino a quando bucce di pomodoro iniziano ritirarsi. Togliere dal fuoco e mettere da parte lasciando nella padella il sughetto che si sarà creato dalla cottura dei pomodorini. Nella stessa padella aggiungere l’aceto balsamico e lasciate andare a fuoco medio. Portate ad ebollizione e ridurre l’aceto fino ad ottenere uno sciroppo denso.

Adesso è il momento di guarnite le melanzane, cospargetele con dei fiocchi di formaggio spalmabile e delle fette mozzarella, i pomodori e fichi freschi. Potete se volete ripassare il tutto per 10 minuti in forno a 250°C fino a fondere la mozzarella, oppure gustare gli ingredienti da freddo senza ulteriore cottura. Guarnite con la riduzione balsamico, le rondelline di porro tagliate finemente e aggiustate di sale se necessario, guarnite come più gradite con prosciutto e bresaola o scaglie di parmigiano e del prezzemolo. Se necessario condire con una goccia di olio extravergine di oliva.
Buona appetito e ricordate che l'ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con amore

Link al blog:
https://cookandlove.it/.../melanzane-arrosto-con-fichi-e.../
Stampa il post

Commenti