Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

FRISELLE DI GRANO DURO - Simona Durante

  


Tempo di preparazione:      7 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2


Ingredienti per 12 pezzi da 130 g (totale 24 friselle):
1 kg di farina totale ( da me così ripartita : 200g semola rimacinata Cappelli / 100 G semola integrale Cappelli / 100 g tumminia / 200 g farina integrale / 400 g tipo 1 macinata a pietra )
600 ml acqua
6 g di lievito compresso (lievito di birra)
1 cucchiaino di malto d’orzo
25 g di sale.


Procedimento:
Sciogliere il lievito compresso in acqua tiepida e malto aggiungere farina setacciata e in ultimo sale. Impastare fino a incordatura e mettere a riposare mezz’ora.
Giro di pieghe a 3 e mettere a lievitare a temperatura ambiente oppure in frigo in una ciotola chiusa ermeticamente fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l’impasto e procedere alla formatura delle friselle facendo dei cordoncini di pasta di circa 25cm e chiudendo ad anello, o pirlando dei panetti e poi aprendoli all’interno facendo un buco ed allargando ( io ho usato questo metodo ). I panetti dovranno essere da 130 gr cad. Mettere a rilievitare fino al raddoppio in forno spento, poste sulla teglia dove dovranno cuocere, ci vorranno circa 2 ore.


Cottura:
·         preriscaldare il forno a 200°C funzione ventilato e cuocere per 10 minuti
·         abbassare a 180°C per altri 10 minuti
·         infine abbassare a 150°C fino a cottura con ulteriori 10 minuti (i tempi sono indicativi perché ogni forno è a se).
Raccomandazione:
attenzione alla cottura e durante i 30 minuti girare da entrambe i lati più volte.

per la biscottatura:
Sfornare le friselle senza spegnere il forno e tagliarle a metà, rimettere in forno mezz’ora sempre girandole, un ottimo metodo e usare la griglia da forno.

Si conservano e sono friabili almeno un mesetto in sacchetti per il congelato o in contenitori con chiusura ermetica.
Stampa il post

Commenti

Posta un commento