Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ORZO IN ROSA CON RAVANELLI E PROSCIUTTO COTTO - Federica Papilla

  


Con il suo colore delicato e romantico, questo orzo in rosa vi permetterà di portare a tavola tutto il gusto primaverile dei ravanelli in una veste inedita che delizierà i vostri commensali

Tempo di preparazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1


Ingredienti per 3 porzioni
120 g orzo perlato
200 g ravanelli
100 g prosciutto cotto (trancio)
1 cipolla dorata
½ bicchiere di vino bianco fermo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di olio e.v.o.
q.b. di brodo vegetale (1 litro e ½ circa)
q.b. di sale rosa dell’Himalaya
q.b. di pepe rosa in grani

Procedimento
Per preparare l’orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’. Laviamo bene i ravanelli e tagliamoli a piccoli dadini.
Porzioniamo anche il pezzo di prosciutto cotto, mantenendo le stesse dimensioni dei dadini di ravanelli. Affettiamo sottilmente la cipolla dorata e lasciamola stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.
Uniamo l’orzo ben sciacquato, amalgamiamolo alla cipolla e sfumiamo con il vino bianco. Alziamo la fiamma e lasciamo evaporare la componente alcolica a fuoco medio/alto per 5’ circa, mescolando spesso.
Aggiungiamo i ravanelli e il prosciutto a dadini, mescoliamo e tostiamo ancora un paio di minuti. Copriamo il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 20’ circa. Trascorso il tempo aggiungiamo il sale rosa e il cucchiaio di parmigiano, mescoliamo bene e proseguiamo la cottura sempre a fuoco medio con coperchio fino alla completa cottura dell’orzo, ci vorranno altri 10’ circa.
Togliamo la pentola dal fuoco, uniamo due foglie di salvia ben lavate, mescoliamo brevemente e lasciamo intiepidire 5’ prima di servire.
Porzioniamo l’orzo nei piatti di portata e ultimiamo con una spolverata di pepe rosa.
Se piace, guarniamo il piatto con chips di ravanello cotte al forno e foglioline di salvia fresca.

Link al blog: http://blog.giallozafferano.it/papillamonella/orzo-ravanelli-prosciutto-cotto/
Stampa il post

Commenti