Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ZEPPOLE AL FORNO - Stefania Como

 



Tempo di realizzazione:      90 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti
per la pasta choux
250 g di acqua
100 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina
4 uova

Per la crema pasticcera
500 g di latte
200 g di tuorli
70 g di amido di mais
150 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
½ scorza di limone

Procedimento
pasta choux
Portate a bollore l’acqua con il burro ed un pizzico di sale. Aggiungete la farina in un colpo solo e mescolate a fiamma dolce fino a quando l’impasto non si sarà completamente amalgamato e staccato dal fondo formando una sorta di patina. Aspettate che si raffreddi il composto e unite le uova una alla vota. (Se avete a disposizione una buona planetaria, o un elettrodomestico che cuoce e impasta allora potete fare come me, evitando la fase del raffreddamento dell’impasto. Vi sarà sufficiente azionare la planetaria ad una velocità medio-alta e inserire direttamente le uova, sempre una alla volta. Questo dovrebbe favorire la crescita della pasta una volta infornata.) Una volta ottenuto l’impasto liscio ed omogeneo ponetelo in un sac a poche e formate le vostre zeppole, che dovranno essere ben distanziate, su una leccarda rivestita con carta forno.
Scegliete un beccuccio con denti larghi e fate almeno due giri di pasta. Infornate a 220°C a forno statico per i primi 10 minuti, poi abbassate a 190°C per altri 15 minuti.

per la crema pasticcera
Portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa e privata dei semi che comunque metterete nel latte, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone e l’amido . Filtriamo il latte arrivato a bollore e incorporiamo in 2 volte alla miscela di tuorli. Riponiamo nel tegame e facciamo addensare stando attenti a non superare gli 85°C. Poniamo la crema a raffreddare in un contenitore riposto precedentemente in frigo. Copriamo con pellicola a contatto.

Assemblaggio
Tagliate le zeppole e farcitele con la crema pasticcera che avrete messo nel sac a poche con lo stesso beccuccio con cui avete formato le zeppole, una volta riempite tutte fate ulteriori riccioli di crema sopra le zeppole.




Stampa il post

Commenti

Posta un commento