Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

TORRETTA DI FRITTATA DI PASTA - Amerigo Morgia

 



oggi vi propongo un modo alternativo per servire la classica e tradizionale frittata di pasta....
Torretta di frittata di pasta, con cotto, taleggio e scamorza con foglioline di basilico fritto.

Tempo di realizzazione:      50 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti
per la frittata
300 g di bucatini
4 uova
Parmigiano
Una noce di burro
Pepe nero
Olio
Sale
(la ricetta originale prevede come ingredienti anche il salame e il caciocavallo che io non ho usato).

per la pasta
Un quadrato di frittata di pasta
1 fetta di scamorza
1 fetta di prosciutto cotto con uno spessore di circa 2 mm
Taleggio

Per decorare
5 foglie di basilico fresco
5 fettine di salame napoli
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Pepe rosa

Procedimento
Ho lessato i bucatini e scolati al dente, in una ciotola capiente ho condito la pasta aggiungendo tutti gli ingredienti ed ho trasferito il composto in una teglia rivestita di carta forno.
Ho infornato a 200°C per circa 20/25 minuti fino a che si è formata la classica crosticina dorata e croccante.
Ho formato la rosellina di salame e per darle forma, l'ho posizionata in uno stampino rotondo ed infornata per circa 5 minuti a 200°C.
Ho lavato e asciugato le foglioline di basilico e tenute da parte. Ho tagliato un quadrato di frittata di pasta e l'ho diviso in due, poi ho tolto la strato croccante per avere una superficie liscia e con un coppapasta tondo ho ricavato dalle due metà, due cerchi di pasta.
Li ho impanati con del tarallo tritato, (essendo già unti di olio, non ho aggiunto nient'altro, le briciole hanno aderito subito) e in un pentolino con olio di semi di arachidi bollente, ho fritto prima il basilico e poi solo per un minuto ho fritto i due cerchietti di pasta.
Con lo stesso coppapasta, ho tagliato 2 cerchi di prosciutto cotto, uno di scamorza e 1 di taleggio.
Ho assemblato nel coppapasta i cerchietti cominciando dalla base con un medaglione di pasta, poi il cotto, la scamorza, ancora cotto, il taleggio ed ho chiuso con l'altro cerchietto di pasta.
Ho infornato a 200°C per 3/4 minuti, il tempo necessario per far sciogliere i formaggi.
Nel frattempo ho fatto riscaldare in un pentolino un cucchiaio di panna liquida con un po' di concentrato di pomodoro ed ho spennellato il piatto. Ho posizionato il coppapasta ed ho sfilato il contenuto.
Ho quindi decorato con le foglie di basilico fritto, la rosellina di salame e del pepe rosa.


Stampa il post

Commenti