Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

GNOCCHI DI ZUCCA CON GORGONZOLA PORCINI E CASTAGNE - Amerigo Morgia

 



ogni anno immancabilmente faccio l'impasto degli gnocchi con la zucca, che a me piace tantissimo, oggi vi lascio il procedimento di come li ho cucinati.
Gnocchi di zucca con gorgonzola, porcini e castagne, aromatizzati con rosmarino e bacche di ginepro.

Tempo di realizzazione:     
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti
per gli gnocchi
400 g di polpa di zucca
200 g di patate
150 g circa di farina (aggiungete al bisogno)
1 uovo
Noce moscata q. b.
Sale (un pizzico

per il piatto
190 g di gnocchi
250 g. di funghi porcini (ho usato i surgelati)
120 g di gorgonzola piccante
Latte q. b.
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
4/5 castagne
1 spicchio d'aglio
½ bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
5/6 bacche di ginepro
Olio
Sale
Pepe

Procedimento
per gli gnocchi
Ho lavato e tagliato la zucca a pezzi, messi in una teglia rivestita con carta forno ed infornata per circa 40 minuti, regolatevi per la cottura fin quando non diventa morbida. Una volta cotta l'ho frullata in un mixer ottenendone una purea. Ho lessato nel frattempo le patate, dopo cotte le ho sbucciate e schiacciate ancora calde con l'apposito attrezzo, facendole cadere nel mucchio di farina che avevo versato sulla spianatoia, dandole la classica forma a fontana, ho aggiunto quindi la zucca ed ho cominciato a lavorare i due ingredienti, ho poi riformato la "fontana"... (scavare al centro dell'impasto).. ed ho aggiunto le uova, il sale e la noce moscata ed ho continuato ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, liscio e morbido. Ho lasciato riposare il panetto per una decina di minuti, dopodiché, ho spolverato la spianatoia di nuovo di farina ed ho tagliato dei pezzetti d'impasto, che ho lavorato formando dei cilindri di circa 15 cm e li ho tagliati a tocchetti di circa 2 cm.

per il piatto
Ho lasciato gli gnocchi a riposare e nel frattempo in un mortaio ho messo il rametto di rosmarino privato della parte più legnosa e le bacche di ginepro, poi con il pestello ho ridotto il tutto in una poltiglia profumatissima.
Ho versato il composto in una ciotolina di vetro con due cucchiai di olio evo ed ho lasciato macerare le spezie per circa un'ora.
Poi ho lessato le castagne lasciandole leggermente croccanti.
In seguito, in una padella, ho messo a soffriggere lo spicchio d'aglio con l'olio, ho versato i porcini ed ho messo il coperchio per lasciarli decongelare, dopo circa 5 minuti ho sfumato con il vino bianco e li ho lasciati cuocere.

Nel frattempo mi sono preparato la crema di gorgonzola, versando in un pentolino, il formaggio spalmabile con circa 2 cucchiai di latte (potrete usare anche la panna) e due cucchiai di parmigiano ed ho lasciato che i formaggi si sciogliessero fino ad ottenere una cremina omogenea.
Intanto avevo messo su la pentola per la pasta, quindi ho messo in cottura gli gnocchi, alzati dopo qualche minuto che sono venuti a galla e versati nella padella con i funghi ed ho lasciato insaporire.
Ho impiattato versando la crema di gorgonzola sul fondo, ho aggiunto gli gnocchi con i porcini ed ho completato il piatto aggiungendo due, tre cucchiaini dell'olio aromatizzato che ho filtrato, le castagne a pezzetti, una spolverata di pepe e qualche bacca di ginepro.

Stampa il post

Commenti

  1. Salve, molto interessante e colorata! non ho capito però come fare gli gnocchi, ossia per polpa si intende cotta al forno, bollita o cruda? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi scuso per il ritardo nella risposta, comunque abbiamo modificato la ricetta inserendo anche il procedimento per gli gnocchi. la ringrazio per la precisazione e a presto qui sul blog o nel gruppo !

      Elimina

Posta un commento