Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CORONA DI PIZZA - Ilenia De Tuglie

 



bella da vedere, ma soprattutto soffice soffice e deliziosa, farà un figurone sulle vostre tavole delle feste di Natale.

Tempo di realizzazione:      6 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          3

Ingredienti
500 g di farina 0
300 ml di latte (o acqua)
50 ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
½ cucchiaio di sale fino
12 g di lievito compresso

Procedimento
in una ciotola capiente o su una spianatoia disporre la farina a fontana e mettere il sale in un angolo della farina (poiché se a contatto con il lievito compresso, rallentata la lievitazione).
Mettervi al centro il latte a temperatura ambiente, l'olio e lo zucchero e il lievito, disciolto precedentemente in un po' di latte, e impastare energicamente, finché l'impasto non risulta morbido ed elastico. Dopodiché metterlo a riposare in una ciotola avvolta con pellicola, nel forno spento con la luce accesa (sarà il luogo ideale per un'ottima lievitazione) per 5 ore (o comunque fino al raddoppio).
Dopodiché, formare un cerchio con l'impasto, dello spessore di 0,5 cm e lasciar riposare ancora mezz'ora coperto con un canovaccio.
Subito dopo, appoggiare un piatto da frutta in centro e segnare leggermente il contorno, poi togliere il piatto e formare partendo dal centro 8 spicchi, senza superare il contorno del piatto fatto precedentemente.
Condire il bordo esterno con passata di pomodoro rustica e mozzarella. Infine ripiegare gli spicchi sul bordo esterno condito(guardare foto).
Spennellare con olio evo e infornare a 190/200°C fino a cottura.
Decorare con foglie di basilico fresco e servire.




Stampa il post

Commenti