Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

RISOTTO AI MIRTILLI, GORGONZOLA E NOCI - Amerigo Morgia

 



adoro il riso, in quanto la sua versatilità lo rende squisito per ogni ricetta e può cambiare abito per ogni occasione.. per un pasto veloce o per un piatto più raffinato con amici. La scorsa settimana ho preparato uno splendido risotto, squisito, bello da vedere e soprattutto da proporre ad eventuali ospiti...

Tempo di realizzazione:      20 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per 2 persone
180 g di riso carnaroli
1 scalogno tritato
1 bicchiere di vino rosso
750 cl di brodo vegetale
130 g di mirtilli freschi
40 g di gorgonzola dolce
5/6 gherigli di noci
Grana padana q. b.
20 g di burro
Olio
Sale
Pepe

Procedimento
In un tegame con l'olio e lo scalogno tritato ho messo a rosolare per qualche minuto i mirtilli ( ne ho tenuti da parte una manciata per decorare il piatto), poi ho unito il riso e l'ho fatto tostare, ho sfumato con il vino rosso e dopo aver fatto evaporare l'alcool ho cominciato a versare il brodo fino a completa cottura del riso.
Pochi minuti prima di spegnere, ho unito e mantecato con il burro, i formaggi (gorgonzola e grana) ed ho aggiunto le noci tritate. Ho impiattato, decorando con i mirtilli e le noci.



Stampa il post

Commenti