Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

GNOCCHI ZUCCA E ROSMARINO - Elena Raimondo

 



Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per 3-4 porzioni circa
Per gli gnocchi
200 g di zucca cotta (circa 300 g da cruda)
200 g di patate cotte (circa 300 g da crude)
200 g di farina 00
1 uovo

Per il condimento
300 g di zucca cruda
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
30 g di parmigiano grattugiato
olio evo qb
sale qb

Procedimento
Iniziamo a cuocere patate e zucca, cuociamo nel forno tradizionale o nel forno a microonde, (in questo modo non risulteranno acquose e quindi dovremo mettere meno farina) ovviamente dovranno essere precedentemente pelate lavate e tagliati a dadini. Io preferisco cuocerli ne microonde.
Una volta cotte, sia la zucca che le patate, devono risultare morbide, quindi appena cotte e ancora calde schiacciatele con una forchetta o con uno schiacciapatate facendo attenzione a non lasciare grumi.
Nel frattempo che le patate e la zucca si siano raffreddate per bene, prepariamo il condimento.
In una padella facciamo soffriggere olio, cipolla tagliata finemente e l’aglio, anch’esso tagliato molto fine. Facciamo rosolare e aggiungiamo la zucca tagliata a dadini.
Facciamo andare per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il rosmarino e il sale e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti coprendo la padella.
Se la zucca non è cotta, potete aggiungere un po’ d’acqua e lasciare andare ancora per qualche minuto, una volta cotta (risulterà morbida), frulliamo tutto con un robot o un mixer in modo da ottenere un crema densa e vellutata.
Prepariamo la pentola con l’acqua per cuocere gli gnocchi, saliamo e mettiamo a scaldare a fuoco vivo.

Una volta raffreddate patate e zucca prepariamo l’impasto. Potete scegliere di aggiungere il rosmarino tagliato finemente anche nel composto per gli gnocchi. Uniamo e mescoliamo patate e zucca e aggiungiamo i 200 g di farina e l’uovo intero.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla morbida ma della giusta consistenza, mi raccomando evitate di lavorare troppo altrimenti l’impasto risulterà morbido e appiccicoso. Dall’impasto tagliamo una fetta e formiamo un cilindro con le mani, di circa 2-3 cm. Potete aiutarvi infarinando leggermente la spianatoia con la farina bianca. Con un coltello tagliate a pezzetti, procedete cosi con tutto l’impasto.

Una volta che l’acqua è arrivata a bollore versatevi gli gnocchi (un terzo alla volta) lasciateli cuocere 4-5 minuti dopo che saranno venuti a galla. Scolate gli gnocchi prima di versarli nella padella con il condimento.
Mantecate per bene e aggiungete il parmigiano e qualche foglia di rosmarino.
Impiattate decorando con parmigiano e ciuffetti di rosmarino.

Link al blog: https://cookandlove.it/2018/10/02/gnocchi-zucca-e-rosmarino/




Stampa il post

Commenti