Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CROSTATA CON FARINA DI RISO E AMARENE - Strube Efrat

 



Questa crostata, è fatta con una base di frolla realizzata con farina di riso che la rende friabile ma allo stesso tempo morbida e scioglievole, farcita con uno strato di amarene e a copertura un impasto soffice e profumato alle mandorle, questi vari strati e consistenze conferiscono al dolce sapori contrastanti che si fondono armoniosamente tra loro.

Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Stampo da 26 cm

Ingredienti  
Per la frolla
230 g di farina i riso
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo grande
2 g di sale
4 g di lievito per dolci

Per il ripieno
100 g di mandorle non pelate
60 g di nocciole tostate
40 g di farina d’orzo integrale
130 g di zucchero di canna
125 g di burro
5 uova medie
100 g di amarene candite o confettura
Aroma di mandorle amare q.b.
2 g di sale
Per decorre
Mandorle
Amarene
Zucchero a velo

Procedimento
Per la pasta frolla mettete, nella ciotola della planetari tutti gli ingredienti lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, arrotondate , avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo minimo 1 ora.
Per lo strato alle mandorle, montate gli albumi a neve ferma com metà dello zucchero e il sale.
Tritate finemente le mandorle, le nocciole con metà dello zucchero e alla farina di orzo, fino a d ottenere una polvere fine.
Unite alle farine il burro morbido, poi i tuorli e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporate delicatamente gli albumi in due tempi.
Imburrate la tortiera, con l’aiuto di un matterello stendete 3/4 della frolla spessa circa 6-7 mm, rivestite lo stampo con la frolla, bucherellate il fondo e fate uno strato di amarene o confettura, versate sopra il composto alle mandorle , precedentemente preparato, con una spatola livellate leggermente le superficie. Completate poi, con le strisce di folla a incrocio.
Infornate per 30-35 minuti a 170°C in forno ventilato.
Una volta cotto lasciatelo raffreddare, sformatelo e decoratelo con una spolverata di zucchero a veli, mandorle e amarene.

NOTE:
potete sostituire le nocciole con pari peso di mandorla o viceversa.
Le amarene candite, possono essere sostituite con confettura di amarene, visciole o qualsiasi altro tipo di confettura che più vi piace, se invece della frutta volete questo dolce più goloso, potete sostituire le amarene con 100 g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente.
Se ben conservato, questo dolce si mantiene per 5-6 giorni in un sacchetto per alimenti.





Stampa il post

Commenti