Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

POLPETTE DI MELANZANE - Antonella Audino

 



Un’altra ricetta tipica, adoro la buona cucina tradizionale, adoro in genere la cucina del sud ricca di sapori, di aromi, di caldo e di sole.
Di queste polpette ci sono tracce sin dall’antichità in tutte le regioni del mediterraneo dalla Sicilia alla Grecia proprio perché generosamente la terra ed il sole donavano questi frutti e dell’abbondanza si fece virtù!
Da sempre un piatto povero condito con le erbe dell’orto, io amo la variante alla menta, ma anche al prezzemolo, con basilico, nell’antichità un poco di pane raffermo, avanzi di formaggio per un piatto che oggi riscuote un successo strepitoso.
Certo fritte sono da estasi, ma anche al forno sono buonissime e più leggere. Pochissimo tempo e pochissimi ingredienti per prepararle e diventano il piatto forte del pranzo, della cena o dei vostri buffet.
Polpette di melanzane, ricetta infallibile

Tempo di realizzazione:      40 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 15 polpettone circa
800 g di melanzane
1 di uovo intero
30 g di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
30 g di pangrattato
q.b. di sale
qb. di menta
q.b. olio per friggere

Procedimento
La cosa indispensabile per la riuscita delle polpette è la cottura delle melanzane e successivamente la consistenza. La polpa di melanzane deve essere asciutta e vanno tagliuzzate non frullate o ridotte in purea altrimenti per trovare la giusta consistenza per essere formate avranno bisogno di una dose eccessiva di pangrattato che snatura il delicato sapore della melanzana o cosa ancora più grave l'inserimento della farina da evitare assolutamente.
Sbucciare le melanzane tagliare in pezzi e se avete il microonde far cuocere alla massima potenza per 20 minuti circa, altrimenti far cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Se le melanzane perdono acqua in forno, scolate il fondo, devono rimanere asciutte.
Raccogliere le melanzane morbide in una ciotola e triturate grossolanamente.
Unire l'uovo, il sale, il pangrattato, il formaggio, io insaporisco con qualche fogliolina di menta che le rende particolarmente gustose.
Amalgamare tutto e la consistenza deve essere soda.
Raccogliere con un cucchiaio una quantità pari ad una grossa noce ed impanare con il pangrattato.
Friggere pochi minuti per lato in olio bollente. Sono buone calde come a temperatura ambiente, quindi ideali per un buffet o una cena tra gli antipasti.





Stampa il post

Commenti