Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

SPAGHETTI CON PESTO DI PEPERONI E ALICI E MOLLICA TOSTATA AL BALSAMICO - Amerigo Morgia

 



Tempo di realizzazione:      30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2

Ingredienti per 2 persone
180 g di spaghetti rigati 
2 alici sott'olio 
Una fetta di pane 
1 spicchio d'aglio 
Aceto balsamico 
Olio
Sale
Peperoncino 
Paprika dolce

Per il pesto:
1 peperone
2 alici sott'olio
5/6 foglie di basilico
10 mandorle pelate
15 pinoli
Una punta d'aglio
1 cucchiaio di grana
Olio q. b.

Per decorare
2 alici intere sott'olio

Procedimento
Ho sbriciolato la fetta di pane e sulle briciole che ho messo su un foglio di carta forno, ho cosparso dell'aceto balsamico e un pizzico di sale, le ho girate bene ed infornate a 180°C per qualche minuto fino a doratura delle stesse.
Poi ho arrostito e pulito il peperone e messo in un mixer unitamente agli altri ingredienti ed ho frullato tutto, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per ottenere una crema omogenea e liscia.
Nel frattempo, qualche istante prima di alzare la pasta ho messo a soffriggere in una padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio con il peperoncino e le alici, facendole sciogliere nell’olio. Ho versato poi la pasta facendola saltare ed insaporire con il condimento ed ho aggiunto il pesto di peperoni, lasciando amalgamare i sapori per qualche minuto.
In uno stampino ho posizionato le due alici che avevo lasciato da parte per decorare il piatto, divise in 4 pezzi e distribuite in modo equidistante tra loro, ho arrotolato con le pinze gli spaghetti ed ho riempito lo stampino.
Ho impiattato capovolgendo la formina e riempiendo la sommità della pasta con striscioline di peperone arrostito, un alice arrotolata e una mandorla.
Ho completato il piatto con una manciata di briciole tostate al balsamico, paprika e basilico.




Stampa il post

Commenti