Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

RISOTTO ZUCCA, OVULI E PORCINI - Ornella Pasquariello

  


Tempo di realizzazione:      1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 2 persone:
1 litro di brodo vegetale bollente
½ cipolla
1 spicchio d'aglio
200 g riso per risotto
250 g di zucca già pulita
100 g funghi(io metà porcini, metà ovuli )
Q.B. di olio extra vergine d'oliva
sale, pepe e prezzemolo
rosmarino
Q.B. di parmigiano reggiano 

Procedimento:
Lavate la zucca e tagliatela a dadini (vi consiglio di tagliarla a dadini molto piccoli perché altrimenti in cottura rimarrà troppo soda), poi mettetela in una pentola a lessare in un litro di acqua salata, dopodiché scolatela e conservate l’acqua di cottura (servirà per la preparazione del brodo vegetale).
Nel frattempo, in una casseruola ampia e dai bordi alti, mettete a rosolare in un filo d'olio extra vergine d'oliva, mezza cipolla sminuzzata per un paio di minuti, poi aggiungete uno spicchio d'aglio e soffriggete per un altro paio di minuti. Dopodiché incorporate la zucca tagliata e fatela soffriggere a fuoco lento e con casseruola coperta con coperchio per circa mezz'ora finché non avrà un aspetto cremoso.

mettete 1 litro d'acqua (quella utilizzata per lessare la zucca è ottima perché già un po' insaporita) in una pentola e portate ad ebollizione, poi salate l'acqua.

Tostare il riso e mettetelo in una casseruola capiente con un po' di cipolla e olio.
Versate pian pianino con un mestolo il brodo salato e pepato nella casseruola del riso e portate il tutto a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti senza coperchio.
Una volta che il riso è a metà cottura, unite il preparato di zucca mescolando bene il tutto.
Nel frattempo, pulite i funghi porcini con un panno umido e tagliateli a pezzettini (se usate i funghi porcini secchi metteteli a bagno in acqua tiepida per almeno 20 minuti; trascorso questo termine scolateli e tagliateli a pezzetti.
Per rendere il risotto ancora più saporito, si consiglia di filtrare e conservare l'acqua di ammollo dei funghi e unirla al brodo vegetale), dopodiché soffriggeteli a fiamma bassa in un'altra padella con un pezzettino d'aglio tritato e due cucchiai d'olio per circa dieci minuti o almeno finché saranno cotti, ma ancora croccanti.
Unite i funghi al composto di riso e zucca, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, e proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 3/4minuti finché il liquido non si sarà assorbito, i funghi non saranno morbidi e la zucca non diventerà cremosa.
Regolate con sale e pepe a piacere, guarnite con scaglie di parmigiano e ciuffetti di prezzemolo e un po' di rosmarino.

Questo squisito risotto dal sapore vellutato e un po' dolce stupirà tutti i vostri ospiti.
Stampa il post

Commenti