Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

TORTA DI MELE INTEGRALE - Paola Brandi

  


Tempi di lavorazione:          70 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1




Ingredienti per uno stampo di 28 cm:
120 g olio di girasole
100 g zucchero di canna
160 g uova intere (circa 3 uova medie/grandi)
100 g farina integrale
50 g farina di avena
4 g cremortartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Scorza grattugiata di un limone bio
40 g uvetta sultanina
45 g noci
15 g pinoli
3 mele golden
1 cucchiaino di Cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Procedimento:

In una boule ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna: ho aggiunto a filo l'olio sempre continuando a montare.
Ho poi aggiunto la scorza grattugiata del limone e lo zenzero fresco.
Mescolando a mano con una spatola ho aggiunto le farine, il cremortartaro e il bicarbonato di sodio.
Subito dopo ho aggiunto la cannella in polvere, le noci spezzettate grossolanamente, i pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua.
Ho oliato e infarinato una teglia rotonda di 28 cm di diametro e ho versato il composto.
Ho poi tagliato le mele a cubetti non troppo piccoli e li ho versati sul composto, premendo leggermente con le mani per sistemarle su tutta la superficie.

Ho infornato in forno caldo statico a 190°C per 50 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e trasferite su piatto di portata spolverando leggermente con lo zucchero a velo.
Stampa il post

Commenti