Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

PANGOCCIOLI - Antonella Audino

  


Tempo di realizzazione:      4 ore circa
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2


Ingredienti per 10 pangoccioli da 90 g
Per il lievitino

75 g farina Manitoba
50 g latte fresco
10 g lievito di birra
1 cucchiaino sciroppo di malto


Per l'impasto
350 g Farina 0
100 g acqua
90 g zucchero
50 g burro fuso
2 Tuorli piccoli
5 g Sale
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
gocce di cioccolata surgelate

Procedimento bimby:
Preparare il lievitino inserendo nel boccale latte, lievito, malto e farina,1 minuto vel. spiga
dopo circa 45 minuti il lievitino gonfio e con delle bollicine sarà pronto e cominciamo l'impasto inserendo nel boccale, l'acqua, le uova, lo zucchero, il burro fuso, 20 sec. vel spiga; aggiungere tutta la farina e impastare 3 minuti vel. spiga.
L'impasto si dovrà raccogliere tutto sulle lame ed essere compatto e morbido.
Se lo vedete troppo molle aggiungere dal foro una cucchiaiata di farina, a volte le farine hanno un diverso assorbimento dei liquidi.
Raccogliere l'impasto poggiare sulla spianatoia infarinata, stenderlo leggermente e spargere le gocce di cioccolata gelate, lavorare il minimo indispensabile facendo inglobare le gocce e rifinire l’impasto, arrotondare e poggiare in una ciotola con chiusura ermetica e far lievitare al raddoppio ci vorranno circa 90 minuti, in verità potrebbero essere inserite dal foro le gocce negli ultimi giri ,ma ho notato che tendono a sporcare l’impasto. Dopo il raddoppio accogliere l'impasto e poggiare sulla spianatoia dove staccheremo dei pezzetti da 90 g, appiattiamo leggermente il pezzetto di impasto arrotoliamo facendo un cilindretto che ripiegheremo congiungendo le estremità e poi arrotondare e pirlare sulla spianatoia. Porre direttamente in teglia con carta forno ,coprire con pellicola per circa un'ora ed infornare dopo aver spennellato con latte a 190°C forno statico per circa 15 minuti.
Sfornateli chiari per non pregiudicare la morbidezza.ne verranno circa 10 usando questa grammatura consigliata.


Stampa il post

Commenti