Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

PAN BAULETTO CAROTA E BARBABIETOLA - Elena Raimondo

  


Tempo di realizzazione:      2 ore + maturazione in frigorifero e lievitazione (20 ore circa)
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
stampo per plumcake da 30x10 cm

Ingredienti
Impasto alla barbabietola rossa
300 g di farina 0
30 g di farina 00
70 g di semola
250 g di purè di barbabietola rossa
50 g di li.co.li. rinfrescato oppure 75 g di pasta madre solida rinfrescata idro al 50% in questo caso diminuire di 75 g di farina oppure 5 g di lievito di birra secco oppure 12 g di lievito di birra fresco
35 g di latte
40 g di panna acida
8 g di sale
1 cucchiaino di zucchero (io fruttosio)

Impasto alla carota
300 g di farina 0
30 g di farina 00
70 g di semola
250 g di purè di carote
50 g di li.co.li. rinfrescato oppure 75 g di pasta madre solida rinfrescata idro al 50% in questo caso diminuire di 75 g di farina 0ppure 5 g di lievito di birra secco oppure 12 g di lievito di birra fresco
35 g di latte
40 g di panna acida
8 g di sale
1 cucchiaino di zucchero (io fruttosio)

Per la decorazione
semi di papavero




Procedimento:
Nota: per ottenete un colore brillante, perchè molto spesso le verdure con la cottura in forno perdono il loro colore acceso scurendosi, si consiglia di procedere all’essiccazione della purea nel forno a bassa temperatura, cottura a 150°C per un paio d’ore, io in questa ricetta non ho effettuato questo passaggio, sicuramente bisognerà ricompensare l’idratazione persa con l’essiccazione, ma mi sono ripromessa di perfezionare la ricetta utilizzando questo metodo.

per la cottura di barbabietola e carota
sia nel caso delle barbabietole che per le carote ho proceduto alla cottura a vapore, voi potete anche cuocerle se preferite in abbondante acqua bollente, appena cotte, con il minipimer ridurre in purè, ovviamente in ciotole separate, e ponetele a raffreddare. 

Notate bene: gli impasti potrebbero avere consistenze diverse questo è dovuto all’idratazione differente dei due purè pertanto, ad esempio nel mio caso l’impasto alla carota ha richiesto un pugnetto di farina in più.

Prepariamo a questo punto i due impasti separatamente:
Procedete con l’autolisi delle farine con i purè, quindi unite le farine setacciate e purè mischiateli grossolanamente e lasciatele riposare coperte da un canovaccio per 30 minuti.
Sciogliete il lievito nel latte e con l’aiuto di una impastatrice, trascorsi i 30 minuti iniziate ad impastate, farina e purè con il latte e lievito, impastate bene facendo amalgamare l’impasto, aggiungete il cucchiaino di zucchero, il sale e impastate fino ad incordatura. Solo alla fine unire poco alla volta la panna acida, farla incorporare bene e lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico.
Ponete gli impasti in due ciotole, lasciateli riposare per 1 ora e mezza effettuando una piega a tre in ciotola ogni 30 min, quindi 3 pieghe in totale.
Finiti i giri di pieghe ponete gli impasti in maturazione in frigorifero per almeno 20 ore.

Il giorno seguente togliete dalle ciotole gli impasti e ribaltateli sulla spianatoia infarinata e subito dividete ogni impasto in sei pezzi uguali, create dei cordoncini lunghi tanto quanto la lunghezza del vostro stampo, lasciateli riposare per circa 20 minuti dopo di che passateli nei semi di papavero, procedete cosi per tutti i cordoncini, posizionate i cordoncini nello stampo precedentemente imburrato o rivestito da carta da forno, alternate i colori in base alla larghezza dello stampo potrete posizionare file da 3 cordoncini o da 4.
Una volta terminata questa operazione lasciate lievitare il panbauletto per almeno 1 ora e mezza, gli impasti sono molto morbidi e delicati quindi sia l’operazione di formatura che di lievitazione necessita la vostra cura e attenzione.

Una volta che l’impasto è ben lievitato cuocetelo in forno già caldo a 220°C per circa 10 minuti e i restanti 25-30 minuti a 200°C, se vi accorgete che si stia colorando troppo in superficie potete usare un foglio di carta di alluminio per evitare che si scurisca in superficie.
Sfornatelo, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Procedete ad affettarlo solo quando è completamente freddo, io ho effettuato questa operazione il giorno dopo.

Il vostro panbauletto colorato, vitaminico, salutare e super buono è pronto per le vostre merende, sandwich e colazioni, pronto per essere gustato, farete un figurone nei vostri aperitivi o feste con amici all’aperto o per i buffet dei vostri compleanni.


Link al sito: https://cookandlove.it/2016/07/14/panbauletto-carota-e-barbabietola-rossa/
Stampa il post

Commenti