Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

FOCACCIA ALLA GENOVESE - Antonella Audino


  


Tempo di realizzazione:      5 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2


Ingredienti
500 g farina 0 o indicata per pizza
350 g acqua
5 g lievito compresso
25 g strutto
10 g sale
10 g olio evo
20 g acqua
20 g zucchero

Salamoia
40 g acqua per salamoia
40 g olio evo
q.b. sale grosso pestato

Procedimento:
Inserire nella ciotola la farina e versare l'acqua nella quale avremo sciolto il lievito piano piano e cominciamo ad impastare a vel 1,5 dopo aver inserito tutta l'acqua e l'impasto comincia a prendere un minimo di incordatura uniamo anche l'acqua dove avremo sciolto lo zucchero ed incordiamo con la foglia alzando la velocità, ci vorrà qualche minuto, l'impasto è molto molle.
Uniamo ora il sale e successivamente dopo qualche giro lo strutto a fiocchetti facendolo assorbire, ultimiamo con l'olio, incordiamo bene e facciamo andare per qualche minuto a vel.3.
Chiudiamo l'impasto rovesciandolo in una ciotola leggermente unta, sigilliamo e facciamo lievitare al raddoppio, l’impasto dopo un paio d'ore, se tenuto in forno con lucina accesa, oltre ad essere raddoppiato avrà grosse bolle e fossette.
In una teglia del forno molto, molto oleata versiamo l'impasto decisamente molliccio, allarghiamo per quanto possibile e copriamo con pellicola per circa 20 minuti.
Continuiamo ad allargare usando i polpastrelli l'impasto da sotto in modo da non sgonfiare.
Cospargiamo con abbondante salamoia, senza allagarlo per carità, spolverizziamo con sale grosso pestato.
Nel frattempo avremo acceso il forno a 250°C o perlomeno alla massima temperatura che il nostro forno casalingo permette e posizioniamo la teglia nella prima scanalatura a partire da sotto appena sotto sarà ben cotto poniamo a metà forno facendo completare la cottura con un bel colore dorato.
Così avremo una focaccia croccante sotto, leggera perchè l'impasto è molto idratato e morbida sopra...un incanto di leggerezza...se poi al posto di una comune farina 0 aveste a casa della Uniqua blu o Verde una sostituzione in percentuale darà alla focaccia una marcia in più!


Stampa il post

Commenti