Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

DOLCI LIMONI - Adelina Fiorito Pulford

  


Tempo di realizzazione:      1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          


Ingredienti
Per la pasta
400 g farina “00”
100 g burro fuso
200 g zucchero semolato
2 uova
2 cucchiaia di latte
una bustina di lievito per dolci
il succo di un limone più la sua scorza grattugiata

Curd di Limoni per farcire 
8 tuorli
250 g zucchero semolato
125 g burro
tagliato a pezzetti
la scorza grattugiata di 2 limoni
150 ml di succo di limoni

Procedimento
Per la pasta
Sbattete le uova e lo zucchero, ottenendo un composto spumoso, aggiungete la farina e il burro, la scorza grattugiata e il succo del limone, mescolate bene, poi aggiungete il lievito sciolto nel latte e mescolate fino a quando avrete un composto sodo, rivestite due teglie con carta da forno, tirate l’impasto a strisce lunghe circa 8cm x 4cm, 1cm di spessore tagliate con le forme di limone. Fate cuocere in forno riscaldato a 180°C per 15 minuti oppure fino a quando sono dorati.

Curd di Limoni per farcire 
Sbattete le uova e lo zucchero fino a quando sono appena spumosi, aggiungete il resto degli ingredienti, e mettete il miscuglio in una pentola; fate cuocere a fuoco basso fino a quando il miscuglio comincia ad addensare, la temperature deve raggiungere 80°C, in modo che i tuorli sono cotti, controllate con il termometro di cucina, mettete il miscuglio in una ciotola e coprite con la pellicola, fate raffreddare in frigo.
Quando i limoni e il curd di limoni sono freddi, scavate un poco la base di ogni dolcetto, riempitelo con la crema e accoppiate le basi di due limoni.

Bagnate velocemente i Limoni con del liquore Limoncello diluito con un po’ di sciroppo di zucchero, spolverizzate i Limoni con un po’ di zucchero semolato, mettete in frigo 3 – 4 ore prima di servire.
Stampa il post

Commenti