Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

SCORZE DI ARANCIA CANDITE - Lyuba Radeva

  


Tempo di realizzazione:      1 giorno
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Ingredienti:
300 g di scorze di arancia (pesate già pulite e sbollentate)
550 g di zucchero
50 g di glucosio
600 g di acqua
1 cucchiaio di succo di limone o un pizzico di acido citrico
Procedimento:
Sbucciamo le arance, tenendo presente che nello sbollentare le bucce possono calare di peso, prepariamocene un po’ di più.
Buttiamo le scorze in una pentola con abbondante acqua bollente, aspettiamo che riprende il bollore e cuociamo per 2-3 minuti.
Scoliamo le scorze e le passiamo sotto acqua fredda. Riportiamo a bollore per un’altra o altre due volte.
Tagliamo a strisce sottili.
Facciamo uno sciroppo con lo zucchero, il glucosio e l’acqua. Buttiamo le scorze nello sciroppo bollente e facciamo bollire per 10 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Rimettiamo sul fuoco e portiamo di nuovo a bollore per 1-2 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare di nuovo. Ripetiamo questa operazione per una decina di volte, finchè le scorze assorbono quasi tutto lo sciroppo e diventano semitrasparenti.
Verso la fine della canditura aggiungiamo il limone o l’acido citrico. Se le scorze dovessero assorbire lo sciroppo prima di essere pronte, prepariamo a parte ancora un po’ di sciroppo con le stesse proporzioni, ce lo versiamo sopra e continuiamo la canditura.
Mettiamo le scorze ancora calde su una griglia per scolare l’eventuale eccesso di sciroppo e aspettiamo che asciughino un po’. Sistemiamo nei barattolini, li chiudiamo e conserviamo in frigo.
Volendo si possono ricoprire di zucchero semolato o cioccolato.
Se si comincia la mattina si può finire la canditura la sera stessa, o si può distribuire in due giorni.
Alla stessa maniera si possono fare anche le scorze di limone o altri agrumi.

Il mio trucco per farle venire molto morbide e piacevoli:
prima di sbucciare le arance grattugiamo via una piccola parte della scorza esterna (che utilizzeremo per fare la pasta di agrumi per aromatizzare i dolci). Per un aspetto migliore cerchiamo di incidere regolarmente tutta la buccia.


Stampa il post

Commenti