Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

RISOTTO VONGOLE E ASPARAGI - Clelia Dessì

  


Tempo di preparazione:      1 ora + il tempo per spurgare la vongole.
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1

Ingredienti per 2 persone
160 g di riso Carnaroli
500 g di vongole
200 g di asparagi
1 cipollotto piccolo fresco
4 cucchiai di olio evo
40 g di burro
vino bianco q b
qualche rametto di prezzemolo
1 spicchio di aglio


Procedimento:
1 pelate gli asparagi, privateli della parte legnosa tagliateli trasversalmente a piccoli pezzetti, tenendo da parte qualche punta per guarnire i piatti alla fine. Con le parti finali degli asparagi e qualche gambo di prezzemolo preparate un brodo vegetale.

2 tritate il cipollotto e fatelo imbiondire con due cucchiai di olio. Aggiungete gli asparagi e fateli stufare per sette-otto minuti, aggiungendo qualche cucchiaio del brodo caldo. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.

3 dopo aver spurgato le vongole, versate in una casseruola l'olio rimanente e lo spicchio di aglio. Una volta caldo buttate le vongole e a fuoco alto, coperte, lasciatele su fino alla loro apertura. Private le vongole dei gusci, colate il liquido di cottura e tenete tutto in caldo.

4 scaldate un tegame con un cucchiaio di olio e metà burro, tostavi il riso, fino a che sarà lucido, sfumatelo col vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete brodo caldo e continuate la cottura, per una decina di minuti. A questo punto, aggiungete gli asparagi e il liquido di cottura delle vongole, regolate di sale e portate a cottura.


5 Aggiungete le vongole, tenendone da parte la metà che distribuirete sui piatti. Il prezzemolo tritato e il rimanente burro e mantecatelo. Lasciatelo riposare qualche minuto e servite con le vongole rimaste e le punte di asparagi sbollentate nel brodo. 
Stampa il post

Commenti