Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

ORZETTO FIORITO - Federica Papilla

  


Tempo di preparazione:      1 ora e mezza
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          1
 


Ingredienti per 3 porzioni
120 g di orzo perlato
160 g di zucchine novelle
4 fiori di zucchina
200 g di fagioli cannellini lessati
1 di cipolla dorata
1 cucchiaio olio e.v.o.
q.b. brodo vegetale (circa 1 lt)
3 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di parmigiano reggiano
q.b. di sale pepe nero


Preparazione
Per preparare l’orzo in giallo con zucchine fiorite iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.

Laviamo bene le zucchine, tagliamole a metà e con un coltellino o uno scavino eliminiamo la polpa interna Riduciamole a dadini di circa ½ cm.
Affettiamo sottilmente la cipolla dorata e lasciamola stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.
Uniamo l’orzo ben sciacquato, un cucchiaino di curcuma e il pepe nero e tostiamo a fiamma alta per 1’. Aggiungiamo anche i dadini di zucchina e continuiamo a tostare a fiamma alta mescolando spesso per altri 2’.
Copriamo il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 20’ circa.
Trascorso il tempo aggiungiamo i cannellini ben scolati dalla loro acqua di governo e risciacquati sotto acqua fredda, il cucchiaio di parmigiano, i rametti di rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Se necessario aggiungiamo altro brodo e portiamo a cottura a fuoco medio con coperchio fino alla completa cottura dell’orzo, ci vorranno altri 15’ circa.

Laviamo molto delicatamente i fiori di zucchina, apriamoli e tagliamoli a listarelle. Quando l’orzo sarà cotto togliamo la pentola dalla fiamma e aggiungiamo metà fiori di zucchina. Mescoliamo e facciamo riposare coperto 10’ prima di servire.

Porzioniamo l’orzo tiepido nei piatti di portata e ultimiamo con una spolverata di pepe nero, un giro di olio e le rimanenti falde di fiori di zucchina.
Stampa il post

Commenti