Visualizzazioni totali

dati

Ricette pubblicate:
Commenti postati:

CROWAFFLES - Lyuba Radeva

  


Tempo di realizzazione:      2 ore e 30 minuti
Per mangiarla ci vuole:       14 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5):          2
Porzioni: 24 pezzi da 50 g circa, 11x9 cm
Tempi di riposo: 1 ora per l’impasto, 3x30 minuti dopo ogni piega, 6-10 ore di riposo in frigo dei pezzi pronti.

Ingredienti:
350 g di farina forte 
180 g di farina 00 
380 g di latte
80 g di zucchero
6 g di sale
18 g di lievito di birra fresco
30 g di burro

250 g di burro per sfogliare

Procedimento:
Sciogliamo il lievito nel latte, mettiamo nella ciotola con ¾ della farina. Incominciamo a impastare, dopo qualche minuto aggiungiamo lo zucchero e il sale e poi la farina rimasta. Impastiamo bene, mettiamo anche il burro e continuiamo ad impastare fino all’incordatura completa.
Mettiamo in un contenitore, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per 1 ora.
Con il caldo estivo meglio i primi 30 minuti in freezer.
Sfogliamo con i 250 g di burro, eseguendo la sfogliatura classica per croissant, facendo 3 pieghe a 3 con riposo in frigo di mezz’ora dopo ogni piega.
Dopo l’ultima piega e il rispettivo riposo, tiriamo l’impasto fuori dal frigo e lo stendiamo a circa 5-6 mm. Tagliamo a rettangoli della misura della piastra per waffles.
Poniamo su teglie o vassoi con carta forno e copriamo con pellicola.

Lasciamo in frigo per la notte (8-10 ore). Tiriamo fuori e lasciamo finire la lievitazione, da 10 a 60 minuti, dipende dalla temperatura ambiente e quella del frigo. 
Cuociamo nella piastra per waffles 5-6 minuti fino a doratura.
Se ne devono cuocere tutti o comunque tanti (4+), tirarli fuori dal frigo a scaglioni, 4 alla volta, a distanza di una diecina di minuti, per evitare che passino di lievitazione.

Il passaggio in frigo può essere saltato, lasciandoli lievitare direttamente. 
Si possono congelare appena formati ed è consigliabile, visto che con questa dose ne escono tanti, dimezzare la dose non conviene perchè la sfogliatura è lunga e laboriosa, meglio farne di più e congelare o fare dei cornetti con metà impasto. Per cuocere la mattina vanno tirati fuori dal freezer la sera e lasciati la notte in frigo.
Possono essere congelati anche da cotti.

Il burro deve essere plastico e dal sapore delicato, ottimo quello del tipo bavarese. Si può usare anche della margarina di buona qualità.

Il gusto è neutro, si possono accompagnare sia con il dolce che con il salato. Volendoli solo dolci si possono aromatizzare con vaniglia e/o scorzette di agrumi.
Stampa il post

Commenti